Uccise il marito della sua amante, sconto in Appello sulla condanna: 11 anni e 8 mesi invece di 17

Uccise il marito della sua amante, sconto in Appello sulla condanna: 11 anni e 8 mesi invece di 17
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Gennaio 2017, 17:30 - Ultimo aggiornamento: 21:30
Ridotta in Appello la condanna al barista Diego Alfieri, 37 anni, di Nardò, arrestato e finito poi sotto processo con l'accusa di aver ammazzato  a colpi di pistola l'agricoltore Giampiero Murinu, 39 anni. Per quell'omicidio consumatosi il 2 giugno del 2012 nelle campagne di Collemeto la Corte d'Assise d'Appello (presidente Vincenzo Scardia) ha ridotto oggi la condanna da 17 anni ad 11 anni ed 8 mesi. La riduzione della pena per l'imputato principale è dovuta all'esclusione dell'aggravante dei futili motivi. E' difeso dagli avvocati Giuseppe e Michele Bonsegna.

Assolta la moglie della vittima, la 36enne Katia Valiani, dall'accusa di aver consegnato all'amante la pistola calibro 7,65 da cui partirono i quattro colpi durante un incontro fra i tre nella Lancia Phedra della vittima. In primo grado la donna era stata condannata a quattro anni ed otto mesi di reclusione. La Valiani ha avuto nel processo il doppio ruolo di imputata e di parte offesa. Da imputata è difesa dall'avvocato Giuseppe Cipressa, come parte civile dall'avvocato Tommaso Mandoi.

Parti civili gli otto familiari di Giampiero Murinu che hanno chiesto 500mila euro a  testa con gli avvocati Donato Mellone e Donato Sabetta. Ed anche la stessa richiesta, per l'identico importo, arrivata dalla Valiani con l'avvocato Mandoi.

La difesa di Alfieri ha  chiesto l'assoluzione sostenendo che  avesse agito per legittima difesa quando vide Murinu chinarsi verso il sedile del passeggero come per prendere un'arma nascosta nella sua Lancia Phedra dove
trovò posto anche la Valiani. Perché anche se non vennero mai trovate pistole o fucili, le intercettazioni telefoniche avrebbero dimostrato che un'arma c'era e sarebbe stata fatta sparire prima dell'arrivo delle forze
dell'ordine: "Ma ke tiene un ferro in makkina? Ho la netta sensazione che gli fa qualcosa", l'sms scambiato dalla donna con un parente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA