Sindaci baby indossano la fascia: raduno in Provincia

Sindaci baby indossano la fascia: raduno in Provincia
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 15:01 - Ultimo aggiornamento: 19 Novembre, 13:40

Palazzo dei Celestini ha accolto questa mattina il 7° Raduno provinciale dei Consigli comunali dei ragazzi.

L’appuntamento annuale, promosso e organizzato dalla Provincia di Lecce e dal Comitato provinciale Unicef, che si rinnova in occasione del 26° Anniversario della firma della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Nella sala consiliare della sede della Provincia, i 60 primi cittadini dei comuni leccessi hanno preso posto, accompagnati dai sindaci senior.

L’incontro è stato introdotto dal presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e dalla presidente del Comitato provinciale Unicef Giovanna Perrella. Alla cerimonia è intervenuto anche il prefetto di Lecce Claudio Palomba.

I piccoli sindaci, tutti con la fascia tricolore, saranno i protagonisti della giornata e sono stati accompagnati dal proprio sindaco, dal gonfalone del Comune di appartenenza e da un rappresentante dell’Istituto scolastico frequentato.

Durante il raduno è stato conferito il titolo di “Città Amica dei Bambini” ai Comuni che hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa con Unicef e conseguito gli obiettivi previsti.

L’incontro si è concluso con la dichiarazione ufficiale da parte dei sindaci dei ragazzi ad assumere l’impegno di rappresentare tutti i bambini e i ragazzi del proprio Comune ed a promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

I comuni che hanno partecipato: Acquarica del Capo, Alezio, Alliste, Arnesano, Bagnolo del Salento, Calimera, Campi Salentina, Cannole, Carmiano, Casarano, Castrignano dei Greci, Castro, Copertino, Corigliano d’Otranto, Corsano, Cursi, Cutrofiano, Galatone, Giurdignano, Guagnano, Lecce, Lequile, Leverano, Maglie, Martano, Martignano, Matino, Melendugno, Melissano, Melpignano, Miggiano, Minervino, Monteroni, Muro Leccese, Nociglia, Ortelle, Otranto, Palmariggi, Patù, Poggiardo, Racale, Ruffano, Salice Salentino, San Cesario, San Donato, San Pietro in Lama, Sannicola, Santa Cesarea Terme, Scorrano, Sogliano Cavour, Soleto, Spongano, Squinzano, Sternatia, Surano, Supersano, Surbo, Tiggiano, Trepuzzi, Tricase, Ugento, Uggiano La Chiesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA