Sei quintali di fuochi pirotecnici illegali: salta lo spettacolo per la Santa patrona

I fuochi sequestrati
I fuochi sequestrati
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 27 Marzo 2019, 11:15
Seicento chili di fuochi pirotecnici illegali sequestrati, tre denunce e multe sino a duemila euro. È il bilancio del blitz eseguito lunedì pomeriggio dagli agenti della Divisione amministrativa della Questura di Lecce ad Aradeo, nel corso dei festeggiamenti per la compatrona Maria Santissima Annunziata, in occasione dello spettacolo di fuochi organizzato dall'amministrazione comunale in località “Oliveto”. 

I controlli dei poliziotti hanno interessato tre delle quattro ditte - rispettivamente delle province di Lecce, Bari e Foggia - che si sarebbero dovute esibire di lì a breve, consentendo di accertare l'utilizzo di svariati fuochi pirotecnici realizzati artigianalmente e, dunque, non realizzati secondo la normativa europea vigente in materia. Non solo: gli agenti hanno accertato anche violazioni per quanto riguarda il trasporto dei suddetti fuochi, nel luogo in cui si sarebbe dovuto svolgere lo spettacolo pirotecnico. 

I titolari delle ditte ispezionate, come detto, sono stati denunciati e sanzionati. Per la quarta azienda non è stato adottato alcun provvedimento, poiché all'arrivo dei poliziotti si era già esibita.
C.Tad.
© RIPRODUZIONE RISERVATA