Segni particolari? Neri. Sui bastioni di Gallipoli una colonia di 50 gatti, tutti corvini

Segni particolari? Neri. Sui bastioni di Gallipoli una colonia di 50 gatti, tutti corvini
di Valeria BLANCO
3 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Ottobre 2022, 19:10 - Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre, 20:14

Una colonia felina tutta particolare quella di Gallipoli, e non solo perché i gatti vivono praticamente a due metri dal mare, in simbiosi con gli amici gabbiani. Sono cinquanta (gatto più, gatto meno). Ce ne sono di anziani, di giovani e vigorosi e anche di così piccoli che fanno fatica ad arrampicarsi sugli scogli più alti. La particolarità della colonia felina che si trova sui bastioni di Gallipoli, è che i circa 50 gatti sono tutti neri. Solo uno si distingue tra tutti, perché ha una codina macchiata di bianco all'estremità. Per il resto, sembrano tutti gemelli.

Il "gattaro" in servizio ogni giono, festivi compresi

A prendersi cura dei 50 gatti, da 15 anni e senza l'aiuto (nemmeno economico) di nessuno, è un volontario o "gattaro" come preferisce definirsi lui: un gallipolino doc che abita nelle vicinanze e che con costanza giorno dopo giorno (festivi compresi) si prodiga per tutti quegli animali non facendo mai mancare loro una coccola e una manciata di croccantini.

Un impegno, anche economico, gravoso. Che Luigi affronta da solo con le sue forze. Ed ogni tanto fa piacere quando qualcuno passa a portare dei regali gustosi ai "suoi" gattini.

La colonia sui bastioni

La colonia felina, che non manca di attirare l'attenzione di passanti e turisti, si trova proprio nei pressi del ristorante "Il Bastione", lungo quello che i gallipolini chiamano il "muro". Ed è uno spettacolo: i gattini, liberi, passeggiano tra gli scogli e sono numerosissimi: strappano sorrisi, commenti ammirati e tante fotografie che finiscono, inevitabilmente, in rete. Per vederli tutti insieme occorre aspettare il tardo pomeriggio. Tutti i giorni, alla stessa ora, un volontario va da loro "armato" di croccantini e scatolette e loro accorrono, lo circondano, ed è tutto un festare di miagolii e fusa. 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA