La strada diventa anti razzista: anche a Lecce l'iniziativa delle sardine

La strada diventa anti razzista: anche a Lecce l'iniziativa delle sardine
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Giugno 2020, 09:47 - Ultimo aggiornamento: 13:56
Lecce questa mattina si è svegliata con una scritta coloratissima lungo un tratto di via Trinchese, in pieno centro:  "Black human migrant lives matter". L'iniziativa, delle Sardine di Puglia in collaborazione con Arci, riguarda cento città d'Italia, nelle quali sarà realizzata la scritta di cento metri per consolidare il messaggio lanciato da tutto il mondo e ricordare, a caratteri cubitali, «che questa settimana il Parlamento - si legge nella nota - è chiamato a esprimere un giudizio politico su una delle tante leggi studiate perché gli ultimi rimangano ultimi: i decreti sicurezza». Lecce è stata la prima città a realizzare l'opera: ci ha lavorato, da mezzanotte all'alba, la One4all crew insieme con le sardine salentine (Alessandra Caiulo, Aldo Torsello, Alessio Poleti, Francesco Meo, Francesco Liaci) e questa mattina la sorpresa: il messaggio coloratissimo comparso all'altezza del Teatro Apollo.
 
 


«Abbiamo scelto le persone - scrivono le sardine pugliesi -. Non ci interessa il colore della loro pelle e da dove vengono. Abitiamo le strade del sud con lo spirito di chi è dovuto partire prima di poter tornare. Intrecciati nelle radici, nel cuore, nel cervello. La diversità per noi è ricchezza e va difesa, come la vita. Per questo i Decreti sicurezza li lasciamo a Salvini, alla Meloni e al loro candidato per la Puglia, Raffaele Fitto, con cui oggi e domani i due esponenti del centrodestra gireranno nelle nostre città per dare inizio alla ‘campagna elettorale.
Ma li lasciamo anche ai 5 Stelle, che nel rinvio della discussione a dopo l’estate confermano quello che sono sempre stati, e noi, in Salento, con la Tap incisa sugli scogli lo sappiamo bene: incoerenti, imprudenti, senza spina dorsale. Ma nella vita ci vuole carattere e coerenza, in politica, poi, ce ne vogliono il doppio. 
Perché non si vende la memoria e il futuro della propria terra. Fatevene una ragione la Puglia non è vostra, la Puglia è dei pugliesi che sono cento, mille sfumature di umanità e gli unici valori che condivideremo saranno quelli della Costituzione. Che non è né razzista, né indifferente né afascista: è semplicemente antifascista».

«Una scritta - il messaggio delle Sardine in tutta Italia - non cambierà il mondo ma almeno fa capire che in mezzo a tanta indifferenza c’è ancora una politica e una popolazione pronte a metterci la faccia».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA