Santa Croce, prima visita con ospite a sorpresa. Il vescovo rilancia: «Ora un ascensore per il campanile»

Santa Croce, prima visita con ospite a sorpresa. Il vescovo rilancia: «Ora un ascensore per il campanile»
di Francesca SOZZO
2 Minuti di Lettura
Sabato 8 Aprile 2017, 11:25 - Ultimo aggiornamento: 13:23

LECCE - C'è stata anche un'ospite a sorpresa per la prima visita alla basilica di Santa Croce, che si è tenuta questa mattina a Lecce. Si tratta di Isabella Ferrari, nel Salento per partecipare al Festival del Cinema europeo, che si è fermata ad ammirare l'operazione di restauro del capolavoro barocco, che per due anni terrà "incartata" la chiesa ma permetterà di attraversarne la facciata attraverso ascensori e ponteggi.


Regione e Curia arcivescovile questa mattina hanno presentato al pubblico i lavori, che com'è noto dureranno due anni nei quali la facciata sarà coperta da una ricostruzione fedele del monumento "salva click". Mentre all'interno sarà finalmente possibile l'inedito incontro ravvicinato con statue e putti, con le chimere e con i simboli stessi del barocco che hanno reso Lecce famosa nel mondo.
«Finalmente siamo arrivati al via dei lavori», ha commentato l'arcivescovo di Lecce Domenico D'Ambrosio, che ha voluto ringraziare la Regione per il suo impegno ma ha anche rilanciato: «Ora chiedo che ne prenda un altro: un ascensore che porti i turisti al campanile del Duomo».
Durante lapresentazione si è materializzata anche l'attrice, che ha chisto di fare una visita ed è inconsapevolmente diventata la madrina dell'evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA