Salvini nel Salento, Arci e Sardine chiamano a raccolta associazioni e movimenti: «Tutti in piazza per protestare»

Salvini nel Salento, Arci e Sardine chiamano a raccolta associazioni e movimenti: «Tutti in piazza per protestare»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Febbraio 2020, 18:04
Matteo Salvini sarà a Squinzano, il prossimo 19 febbraio, e sindacati, associazioni e tante realtà della società civile si vanno organizzando per inscenare una protesta contro le politiche della Lega, a partire dai decreti sicurezza. A Squinzano ci saranno anche le Sardine di Puglia, a partire dalle 19.30. 

Sardine a Bologna in piazza con i vip: «Siamo 40.000, noi cercati anche dai 5 Stelle»
Salvini al citofono, accertamento interno su un maresciallo dei carabinieri

«I decreti sicurezza approvati e tramutati in legge lo scorso anno dal primo governo Conte mettono a rischio molteplici libertà - scrive Arci Lecce - rendendo un atto criminale il salvataggio di esseri umani in balia delle onde fino alla criminalizzazione di qualsiasi forma di dissenso; una pagina scura della storia della nostra democrazia, un attacco violento alla libertà di espressione e ai diritti civili. Quello di Squinzano, quindi, sarà un momento importante per portare in campo una protesta di ampio respiro che non si limiterà a richiedere solamente l’abrogazione dei decreti che in questi mesi hanno distrutto la rete di uno dei migliori sistemi di accoglienza in Europa, lo Sprar, andando ad alimentare lavoro nero e microcriminalità. Saremo in piazza anche per ribadire che il nostro Paese necessita di politiche nuove per il Sud, seri investimenti che tutelino un territorio sfruttato dalla mafia che da anni piega i cittadini soprattutto quelli in difficoltà ma specialmente dalle grandi aziende che pur di guadagnare smantellano il tessuto produttivo sulla pelle dei lavoratori».

Hanno già aderito alla protesta Arci, Cgil, Libera, Link, Anpi e Studenti Indipendenti, che si ritroveranno in piazza Plebiscito, proprio a Squinzano. Per le Sardine, invece, la prima tappa del tour pugliese sarà Taranto (19 febbraio), sulla banchina della Discesa Vasto in città vecchia. Alle ore 11 arriverà Tina La Sardina Gigante, condotta per mano dalle sardine Campane, da una delegazione di Sardine Lucane e dagli operai della Whirlpool di Napoli. 
La staffetta ripartirà da Taranto nel pomeriggio, alla volta di Squinzano per la grande manifestazione pubblica regionale in piazza Plebiscito, a partire dalle 19.30. All’appuntamento prenderà parte anche Mattia Santori.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA