«Salviamo la phytolacca», Lecce città pubblica rilancia l'allarme. L'assessore chiama l'Acquedotto

La phytolacca su viale Marconi (foto Federico Rame)
La phytolacca su viale Marconi (foto Federico Rame)
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Marzo 2016, 19:21 - Ultimo aggiornamento: 8 Marzo, 15:08

Salviamo la phytolacca di viale Marconi: l'appello è comparso questa mattina sul blog di Lecce Città Pubblica e segue l'allarme lanciato alcuni giorni fa sul gigante verde, le cui radici conterrebbero troppa acqua e sarebbero perciò a rischio. L'imponente phytolacca sorge da 50 anni su viale Marconi, poco lontana dal Palazzo delle Poste ed è una delle piante più amate della città, con le sue radici intrecciate che hanno ospitato migliaia di foto ricordo.

«Il suo stato di salute è da qualche mese precario a causa di un eccesso di acqua causato da un'infiltrazione delle condotte dell'acquedotto. L'incidente, segnalato per tempo, non è stato ancora risolto – scrive il consigliere comunale di Lecce Città pubblica Carlo Salvemini - occorre fare presto: sarebbe delittuoso non salvare un albero capolavoro della nostra città. Gli amici agronomi facciano quanto possono per supportare i tecnici del comune a curarlo».

Intanto l'assessore alle Politiche ambientali Andrea Guido spiega di aver contattato "prima la Lupiae servizi e poi i vertici dell'Acquedotto, che mi hanno garantito che il 9 marzo, cioè dopo domani, interverranno a riparare le tubazioni che perdono. Sono stato contattato dal consigliere di Lecce Città Pubblica, Saverio Citraro e mi sono attivato, perché quell'albero è un monumento della città".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA