Covid, variante indiana: due casi accertati a Taurisano. Lopalco: «Contatti in quarantena»

Covid, variante indiana: due casi accertati a Taurisano. Lopalco: «Contatti in quarantena»
di Vincenzo DAMIANI
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Maggio 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 16:41

Due casi di variante indiana sono stati isolati in Salento, la conferma ai sospetti è arrivata ieri sera: a individuarli è stato l’Istituto zooprofilattico sperimentale di Puglia e Basilicata, i contagi riguardano due cittadini indiani, entrambi dello stesso nucleo familiare, rientrati in Puglia, a Taurisano, dall’India. L’isolamento del virus è avvenuto in laboratorio, questo significa che si possono analizzare più dettagliatamente le caratteristiche della variante e soprattutto si può verificare l’efficacia dei vaccini nei confronti di questa variante. 

Lopalco: «Variante isolata e casi in quarantena»


«Tutti i contatti di questi casi - dichiara l’assessore regionale alla Salute Pier Luigi Lopalco - sono stati già individuati dal dipartimento di prevenzione e messi in quarantena. È molto importante aver isolato il virus perché questo permetterà di approfondire gli studi sulla capacità dell’immunità vaccinale di bloccare anche questa variante.

La Puglia mette a disposizione della comunità scientifica internazionale il virus isolato in laboratorio». Complessivamente erano cinque le persone risultate positive, tre erano state infettate dalla variante inglese, ieri la conferma che due invece hanno contratto il virus indiano.

Il viaggio in India della famiglia residente a Taurisano

La famiglia era partita per l’India mesi fa, al loro rientro in Italia, l’8 aprile, quando ancora non era entrata in vigore l’ordinanza governativa che vieta l’ingresso nel territorio italiano per chi arriva dal paese asiatico, i cinque parenti sono stati sottoposti a tampone molecolare che ha dato esito negativo all’aeroporto di Ciampino. Nella serata di giovedì 29 aprile, una donna, però, ha accusato forti dolori addominali e ha così deciso di raggiungere il pronto soccorso dell’ospedale di Casarano dove le è stata riscontrata la positività al Covid. Subito è scattato l’allarme, l’Asl ha provveduto ad isolare i parenti della donna ed un secondo nucleo familiare sempre di origini indiane che risiedono nella stessa palazzina.

A Bari, Bat e Foggia casi di variante brasiliana

A fine aprile, nel Foggiano è stata individuata anche la variante brasiliana un una donna residente in un centro della provincia che, però, nel frattempo è stata isolata anche nella Bat e a Bari. Al momento si tratta di casi sporadici, la variante prevalente è quella inglese che ha soppiantato quella spagnola. Nell’ultima survey datata 18 marzo sulla circolazione delle varianti in Puglia, erano stati analizzati e sequenziati 126 ceppi virali. Di questi, 117 erano risultati appartenere al lineaggio B.1.1.7 (variante inglese) pari al 93%. Non erano, però, state riscontrate variante sudafricana e varianti brasiliane. La survey è stata condotta da Centro di Coordinamento regionale Lab SARS CoV-2(AOUC Policlinico) e Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata. Al momento, la variante brasiliana, stando agli studi fatti in altre regioni italiane, non sembra riuscire a prendere il sopravvento su quella inglese; mentre non ci sono ancora informazioni scientifiche certe sulla capacità di propagarsi del Covid versione indiana. Il timore è che possa avere una rapida diffusione, proprio come accaduto con la variante inglese a gennaio. Non si hanno nemmeno certezze sulla efficacia dei vaccini, anche se i primi dati analizzati a livello internazionale sembrano essere incoraggianti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA