Salento, vandali in azione a Taurisano: identificati gli autori

Salento, vandali in azione a Taurisano: identificati gli autori
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Febbraio 2022, 09:21 - Ultimo aggiornamento: 10:03

Dopo la recrudescenza degli atti vandalici che hanno danneggiato edifici e luoghi di pubblico interesse a Taurisano,  è stata immediata la risposta del locale Commissariato di Polizia. Nell’ultimo mese sono stati difatti individuati e denunciati 5 soggetti, di cui tre minorenni, responsabili di tre distinti episodi a danno della comunità.

Gli episodi

Il primo risale alla vigilia dello scorso natale, quando P.P. un 35enne di Taurisano, aveva dato alle fiamme l’albero di Natale che associazioni di volontariato composte da bambini e rispettivi genitori, avevano allestito nella piazza principale del paese.

Un caso risolto in poche ore dagli agenti che durante il servizio notturno avevano bloccato e identificato l’autore, mentre tentava di far perdere le proprie tracce.

Una seconda attività di polizia ha consentito di identificare l’autore di un secondo attentato incendiario verificatosi lo scorso 26 dicembre, quando furono dati alle fiamme dei cassonetti dei rifiuti, predisposti nelle immediate vicinanze degli ambulatori dei medici di base. Subito dopo l’episodio, l’analisi dei sistemi di sorveglianza installati nelle adiacenze, hanno permesso di identificare un altro uomo del posto, A. M. di 35 anni, proprio mentre appiccava le fiamme. Il responsabile dovrà rispondere anche del danneggiamento alla struttura sanitaria di proprietà del comune di Taurisano.

Più recentemente, a seguito di diverse segnalazioni rivolte alle forze dell’ordine per delle incursioni avvenute all’interno della scuola media di via Lecce, attualmente in fase di ristrutturazione, sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica per i Minorenni, tre giovani del posto, tutti di 16 anni. Tale risultato è stato raggiunto all’esito di mirati e sistematici servizi di osservazione e controllo, svolti dagli agenti delle volanti del Commissariato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA