Salento, il sindaco ai cittadini: «La mia storia d'amore è finita, basta pettegolezzi»

(Foto: liberamentepsicologa.it)
(Foto: liberamentepsicologa.it)
2 Minuti di Lettura
Domenica 6 Febbraio 2022, 19:07 - Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 07:36

Le comari di paese cantate da De Andrè avrebbero riempito Sternatia di pettegolezzi. Per questo il sindaco del comune, Massimo Manera, ha scelto di aprire le porte della sua casa e condividere con la cittadinanza la fine della sua storia d'amore. 

«Sono il Vostro Sindaco da molto tempo - ha scritto sulla sua pagina Facebook -, quindi è giusto che sappiate sempre tutto di me. La mia storia d’amore è finita. Non sempre le persone incontrate sono come appaiono. Ne devo prendere atto. Lo scrivo qui per evitare i paesani ed immancabili pettegolezzi. Vi ringrazio e mi scuso».

In poco tempo, la scelta inusuale del primo cittadino di accendere un faro sulla sua vita privata è diventata virale.

E a Manera sono arrivati gli abbracci, virtuali, di tantissime persone. Di politici di ieri o di oggi, come l'assessore regionale Sebastiano Leo, Luigino Sergio e Fabrizio Marra, fra chi lo esorta a guardare avanti e chi lo prende bonariamente in giro per sollevargli il morale. Perché alzi pure la mano chi non ha sofferto per amore una volta nella vita: su quel campo minato che sono i sentimenti si è tutti ugualmente fragili, ugualmente umani. 

La comunicazione sui social

Ovviamente, pur muovendo solidarietà e vicinanza, la scelta del sindaco porta con sé anche una riflessione su come i modi della comunicazione si siano trasformati grazie ai social e di come una notizia che sino a qualche tempo fa sarebbe rimasta confinata nella sfera strettamente privata oggi possa diventare di dominio pubblico, seppur con l'intento dichiarato di mettere a tacere pettegolezzi e curiosità morbosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA