Voglia d'estate nel Salento, arrivano già le prenotazioni

Voglia d'estate nel Salento, arrivano già le prenotazioni
di Rita DE BERNART
4 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Dicembre 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 08:18

Nel mare di incertezza in cui si naviga in questa fase, meglio guardare alla nuova stagione e assicurarsi un posto al caldo sole del Salento. Se c’è una cosa che la pandemia ha insegnato è che di certo in estate, o comunque con l’aumento delle temperature, il virus rallenta e la socialità è più sicura. Stando all’aperto, al mare, in spiaggia e in ampi spazi i rischi sono minori. E allora meglio pensare già alla vacanza estiva: telefonate, richieste di informazioni e di preventivo, e arrivano già le prime conferme anche con versamento di caparra. Il trend a prenotare in largo anticipo per i mesi estivi in realtà è consolidato, da sempre ci sono delle fasce di viaggiatori che programmano di anno in anno le vacanze.

Gli stranieri

Da una parte gli italiani che spesso hanno le ferie proprio a luglio o agosto e si affrettano ad assicurarsi il soggiorno e i servizi desiderati. Ma la tendenza è usuale soprattutto per gli stranieri che per cultura sono abituati a pianificare il viaggio in ogni dettaglio: voli, soggiorno, escursioni, pranzi e cene, esperienze di vario tipo per non lasciare nulla al caso e per sfruttare eventuali sconti e offerte. 
Dicembre è infatti il mese in cui hotel, villaggi e grandi strutture lanciano le promozioni “prenota prima”: una formula che prevede benefit o sconti interessanti sul costo totale del soggiorno, a fronte appunto della conferma con caparra in largo anticipo rispetto al periodo di riferimento. Nell’immediato invece anche quest’anno vige l’incertezza: per questo ponte niente pienone anche a causa della poca attrattiva sul territorio. Mentre per Capodanno, sebbene in tanti si stiano riservando di confermare più avanti, si dovrebbe avere un discreto movimento. 

Proiettati alla primavera

«Questo periodo - commenta Giovanni Serafino, tour operator e presidente della sezione turismo di Confindustria Lecce - non è per noi da grandi numeri perché il territorio non ha grande appeal, come avviene per luoghi in cui ci sono mercatini, festival, fiere ed altro. Se ci fossero più iniziative potrebbe essere invece un buon periodo per lavorare bene. Siamo in attesa delle conferme per Capodanno che di solito sono molto sotto data e che siamo certi arriveranno, perché la gente grazie al super green pass viaggia con più serenità.

Per ciò che riguarda l’estate invece c’è di sicuro una buona richiesta ma in tanti prenoteranno come di consueto subito dopo le vacanze di Natale. Molte invece le prenotazioni già confermate per la primavera e qualcuna anche per settembre prossimo perché qualcuno che aveva cancellato ha poi riprogrammato».

Più 30% delle prenotazioni

Bene Capodanno dunque, salvo stravolgimenti. Ma l’estate tira già. «Abbiamo diverse prenotazioni confermate per il periodo estivo - dice Fioravante Totisco della catena alberghiera Cds Hotels - sia da parte di italiani ma soprattutto di stranieri che sono soliti sfruttare le promozioni che in questo periodo vengono lanciate per invogliare alla prenotazione anticipata. Possiamo dire che per l’estate siamo ad oggi ad un 10% di prenotazioni in meno rispetto allo stesso periodo 2019 ma 30% in più rispetto allo scorso anno. Bene anche per capodanno dove nei nostri alberghi aperti tutto l’anno a Otranto, dove c’è anche la Spa, e Santa Maria al Bagno abbiamo quasi il pienone».
Incertezza nel presente e fiducia nel futuro dunque, anche grazie alle politiche di cancellazione covid che anche quest’anno saranno adottate dagli operatori. A favorire il Salento inoltre è proprio la situazione complicata a livello internazionale, sarà ancora in prevalenza turismo interno per gli italiani, ma anche gli stranieri ci considerano un luogo sicuro. 

Il lusso tira

Bene soprattutto il mercato del lusso. «Per quanto riguarda l’incoming - spiega Giuseppe Abbatepaolo, titolare di agenzia viaggi e presidente di Aidit Puglia - stanno già andando molto i prodotti esclusivi, come masserie e resort. Gli operatori stanno facendo offerte molto vantaggiose per incentivare la prenotazione, naturalmente garantendo il rimborso in caso di cancellazioni legate al covid. Per l’outgoing vanno le crociere ma il resto è un po’ fermo a causa della situazione internazionale. Ci sono invece molte prenotazioni di gruppi esteri per la primavera. Poco per questo ponte e per Capodanno invece attendiamo le conferme sotto data».

© RIPRODUZIONE RISERVATA