Porto Cesareo, sequestrati mille ricci di mare nell'Area Marina protetta: multato pescatore sportivo "beccato" dalle telecamere

Porto Cesareo, sequestrati mille ricci di mare nell'Area Marina protetta: multato pescatore sportivo "beccato" dalle telecamere
1 Minuto di Lettura
Venerdì 28 Gennaio 2022, 16:40 - Ultimo aggiornamento: 17:49

Un pescato da 2mila euro. E' quanto costato ad un pescatore sportivo che ha pescato, all'interno di una zona dell'area marina protetta circa mille ricci di mare. 

Il sequestro e la multa

I militari della Guardia costiera di Gallipoli (Lecce) hanno sequestrato circa 1.000 ricci di mare, raccolti da un pescatore sportivo all'interno dell'area franca posta in prossimità dell'Isola Grande e della zona C (zona di riserva parziale) dell'area marina protetta di Porto Cesareo (Lecce).

L'attività di contrasto della pesca di frodo è stata resa possibile anche grazie al monitoraggio effettuato tramite il sistema di videosorveglianza in dotazione al consorzio dell'area marina. I 1.000 ricci di mare sono stati posti sotto sequestro e rigettati in mare, e al pescatore subacqueo è stata elevata una sanzione amministrativa di 2.000 euro.

Nei periodi in cui la pesca dei ricci è prevista, il limite di cattura è fissato a 50 esemplari per ciascun pescatore sportivo e di 1.000 per ciascun pescatore professionista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA