Salento, un testamento “falso” per avere casa e terreno: badante condannata a due anni e mezzo

Si sarebbe fatta lasciare in eredità una casa e un terreno approfittando dello stato di infermità mentale dell’anziana che accudiva

Salento, un testamento falso per casa e terreno: badante condannata a due anni e mezzo
Salento, un testamento “falso” per casa e terreno: badante condannata a due anni e mezzo
di Pierangelo TEMPESTA
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Maggio 2023, 20:22

Si sarebbe fatta lasciare in eredità una casa e un terreno approfittando dello stato di infermità mentale dell’anziana che accudiva. Una badante di 56 anni originaria della Romania è stata condannata a due anni e sei mesi di carcere per circonvenzione di incapace. I fatti sono avvenuti a Poggiardo nel 2018.

Cosa è successo

La donna, approfittando del fatto che l’anziana, all’epoca dei fatti 83enne, fosse affetta dal morbo di Parkinson e, per questo motivo, totalmente incapace di occuparsi della gestione dei suoi interessi, sarebbe riuscita a far sottoscrivere a suo favore un testamento pubblico con il quale si era fatta lasciare un’abitazione a Ortelle con un piccolo giardino e con tutti i mobili al suo interno.

La badante conviveva con l’anziana dal 2013, era regolarmente assunta con un contratto da 1.500 euro al mese.

La vicenda è venuta alla luce quando l’anziana, che era vedova e non aveva figli, è venuta a mancare. I nipoti, difesi dagli avvocati Arcangelo e Alberto Corvaglia, si sono costituiti parte civile e hanno chiesto il sequestro conservativo dei beni. Avranno diritto anche a un risarcimento da quantificarsi in separata sede.

© RIPRODUZIONE RISERVATA