Salento, nelle ultime due settimane dimessi 41 pazienti. A Lizzanello partono i test sierologici

Salento, nelle ultime due settimane dimessi 41 pazienti. A Lizzanello partono i test sierologici
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Aprile 2020, 19:28 - Ultimo aggiornamento: 10 Aprile, 17:56
Mentre si moltiplicano le dimissioni dei pazienti Covid dagli ospedali saentin, nel Salento parte da Lizzanello lo screening di massa atraverso i test sierologici. Aspett, che al netto della curva del contagio, aprono lo spiraglio all'uscita dall'emergenza.
Dopo oltre un mese dall’inizio dell’emergenza epidemiologica proseguono le guarigioni di alcuni pazienti affetti da Covid-19, dopo un ricovero ospedaliero o dopo un trattamento in un reparto di terapia intensiva. La Asl di Lecce rende noti i numeri delle guarigioni delle ultime due settimane nele varie strutture Covid del territorio salentino.

LECCE, 20 PAZIENTI DIMESSI E 4 FUORI DA TERAPIA INTENSIVA
Dal 27 marzo sono stati dimessi dal reparto Malattie Infettive Covid Dea di Lecce 20 pazienti, di cui 11 donne, in buona parte tra i 60 e i 70 anni - ma registriamo tra loro anche 3 pazienti tra i 30 e i 40 anni - e 9 uomini, tra i 50 e i 60 anni, con un paio di pazienti intorno ai 35 anni. A tutti loro è stato consigliato l'isolamento fiduciario in casa, perché possano migliorare le condizioni generali nella fase di convalescenza.
Una buona notizia ci giunge dalla Terapia Intensiva Covid Dea da cui sono stati dimessi 4 pazienti in grado di respirare autonomamente.

GALATINA: DIMISSIONI E ISOLAMENTO PER 11
Sono stati dimessi dal Reparto Malattie Infettive Covid di Galatina 11 pazienti, di cui 8 uomini e 3 donne.
Gli uomini hanno prevalentemente un’età intorno ai 60 anni, ma troviamo anche due ottuagenari e un 50enne. Tra le donne, due hanno circa 60 anni e una 35. Dopo le dimissioni anche per loro è previsto un periodo di convalescenza da trascorrere presso il proprio domicilio, con monitoraggio del medico di medicina generale e del Servizio Igiene Pubblica.

SAN CESARIO: DIMESSI IN 10 (8 SONO UOMINI)
Hanno lasciato il Reparto post Covid di San Cesario, nel periodo di riferimento, 10 pazienti: 8 uomini, per la maggior parte 60enni - ma incontriamo tra loro un 87enne e un 47enne - e 2 donne di 30 e 60 anni. Ricordiamo che a San Cesario sono ricoverati i pazienti Covid che hanno però superato il periodo di acuzie e sono ora in fase di remissione completa.
La funzione di struttura post Covid è assunta anche dall’Ospedale di Copertino che dal 30 marzo ha incominciato ad accogliere pazienti con infezione Covid nella fase post acuzie.

LIZZANELLO, PARTE IL TEST SIEROLOGICO
Sono partiti oggi a Lizzanello i test sierologici sulla popolazione: ne ha dato notizia il Comune, che ha annunciato le tappe attraverso cui si procederà allo screening a tappeto della cittadinanza.




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA