Salento, morto Luigi Chiriatti: addio allo storico direttore artistico della Notte della Taranta: domani i funerali

Aveva 70 anni e per decenni si era dedicato all'attività di ricerca nel campo delle tradizioni popolari nel Salento

Luigi Chiriatti è stato direttore artistico della Notte della Taranta nel 2015
Luigi Chiriatti è stato direttore artistico della Notte della Taranta nel 2015
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Maggio 2023, 15:21 - Ultimo aggiornamento: 26 Maggio, 13:37

Lutto in Salento, in particolare nella Grecìa Salentina. È scomparso, all'età di 70 anni, Luigi Chiriatti, storico direttore artistico della Notte della Taranta nel 2015. Per decenni si è dedicato all'attività di ricerca nel campo delle tradizioni popolari del Salento. Era ricoverato nell'ospedale "Cardinale Giovanni Panico"  di Tricase, a seguito dell'aggravarsi delle sue condizioni di salute. Ultimamente era stato sottoposto ad un intervento d'urgenza, ma nonostante gli sforzi del personale medico per garantirgli un recupero completo, non è riuscito a superare il post-operatorio. L'annuncio è stato dato, tramite la "Fondazione Notte della Taranta", dalla moglie Marisa Palermo con i figli Salvatore, Anna, Giovanni, Francesca, Fabio e Paolo.

La storia musicale

Nel 1977 ha inciso con il Canzoniere Grecanico Salentino il disco "Canti di Terra d'Otranto e della Grecia Salentina", ma ha fondato e militato in altri importanti gruppi come il Canzoniere di Terra d'Otranto e Aramirè. 

Le sue pubblicazioni

Chiriatti ha fondato una casa editrice dal nome Kurumuny nel 2004 e ha curato e pubblicato vari lavori sul tarantismo, sulla musica e la cultura popolare della sua terra, tra cui "Morso d'amore. Viaggio nel tarantismo salentino" del 1995 e "Terra rossa d'Arneo", del 2017. È stato anche direttore dell'Istituto "Diego Carpitella", fondato nel 1998, attraverso un consorzio dei comuni di Melpignano, Sternatia, Alessano, Cutrofiano e Calimera.

I funerali

La camera ardente sarà allestita a Villa Betania di Tricase e i funerali si terranno domani, venerdì 26 maggio alle 15 presso il Palazzo Marchesale di Melpignano.

Il cordoglio

"Con Luigi Chiriatti il Salento perde un appassionato custode delle nostre radici. Un cultore autentico di quel mondo antico, che ha fatto della tradizione popolare un tratto distintivo di questo territorio. Tra i protagonisti di quel gruppo di visionari che, con orgoglio e attraverso la ricerca e lo studio, hanno saputo trasformare ciò che per anni è stato sinonimo di arretratezza in volano di sviluppo, crescita e riscatto di questo territorio. Addio, Luigi caro". Così il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, apprendendo della scomparsa di Luigi Chiriatti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA