Salento, maxi incendio a Otranto: bruciano bosco e uliveti

Salento, maxi incendio a Otranto: bruciano bosco e uliveti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Agosto 2022, 17:56 - Ultimo aggiornamento: 2 Agosto, 15:09

L'ennesimo incendio mette in ginocchio il Salento: in fiamme bosco, uliveto, e canneto. Solo domenica (31 luglio) un incendio di vaste proporpzioni ha intaccato la zona collinare tra Castro marina e Marittima, nella cosiddetta zona Marevivo. 

Le fiamme a Otranto

Un incendio di vaste proporzioni, per oltre 20 ettari, è divampato da questa mattina ed è ancora in corso, ad Otranto, nel Leccese a nord della "Baia del turchese".

Le fiamme sono alimentate dal forte vento che soffia nella zona. Fino a questo momento - come comunicato ad Arif - ci sono stati 20 lanci dei velivoli anti-incendio Fire Boss da Grottaglie, ed è previsto anche l'arrivo di un canadair da Ciampino. A fuoco ci sarebbero aree di bosco, uliveto, e canneto e sono impegnate da terra 30 unità anti incendio boschivo, tra personale Arif (agenzia regionale per le attività irrigue e forestali), vigili del fuoco, carabinieri forestali, Protezione Civile e volontari. Arif precisa poi che le «linee elettriche attive» dovranno «essere staccate dall'energia». La sospensione dell'erogazione dell'energia elettrica si renderà necessaria per mettere in sicurezza la zona «con i lanci dall'alto» utilizzati per domare le fiamme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA