Salento, incidente mortale sul lavoro: muore schiacciato da un cancello

Il luogo della tragedia
Il luogo della tragedia
3 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Giugno 2022, 19:12 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 20:41

Un uomo di 81 anni è morto nell'incidente sul lavoro avvenuto questo pomeriggio a Soleto nell'autodemolizione sulla via per Galatina, nel Salento: Antonio Coluccia, parente del proprietario dell'attività, è rimasto schiacciato dal cancello che stava montando - questa la prima ricostruzione dei carabinieri e degli ispettori dello Spesal della Asl - all'ingresso dell'autodemolizione. Vani i tentativi di rianimazione del personale del 118. Toccherà ora allo Spesal ricostruire la dinamica dell'incidente e accertare se vi siano state delle responsabilità in merito all'osservanza delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. 

Giovedì un altro incidente a Lecce

La tragedia di oggi seque all'incidente accaduto giovedì  a Lecce, sul grande cantiere edile allestito tra via San Nicola e via di Valesio, di fronte al grande complesso universitario Studium 2000 e a pochi metri dal cimitero monumentale della città.

Erano in corso i lavori per la costruzione del residence “Valesium”, un grande complesso residenziale da 32 unità immobiliari, per cui c'erano  in campo diverse squadre di operai. Tra questi anche E.M., 67enne di Oria, ed il collega A.B., 65enne di Trepuzzi, protagonisti dell’incidente avvenuto intorno alle 7 del mattino. I due sono precipitati da un ponteggio, facendo un volo di circa 3 metri per poi schiantarsi al suolo. A soccorrerli sono stati i loro colleghi, che li hanno visti cadere sotto i loro occhi e hanno subito lanciato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno poi trasferito d’urgenza i due feriti presso gli ospedali di Lecce e Copertino. Ad avere la peggio è stato l’operaio brindisino, che ha riportato un grave trauma cranico. I medici l’hanno intubato e ricoverato in coma farmacologico nel reparto di Rianimazione del nosocomio leccese. Meno gravi sarebbero state le ferite riportate dal suo collega, trasportato in codice giallo all’ospedale “San Giuseppe da Copertino”, dove gli sono state riscontrate delle lesioni ad una gamba.

Quattro vittime sul lavoro nel 2022

Nei primi quattro mesi del 2022, solo nel Salento sono stati denunciati 1.745 incidenti contro i 1.261 del 2021. A questi numeri si aggiunge quello delle “morti bianche”. Solo un mese fa, l’ultima tragedia in provincia di Lecce: un operaio ha perso la vita in un cantiere, a Salve, precipitando da un altezza di circa 6 metri, mentre lavorava su un ponteggio. Tra marzo e aprile scorsi, altre due vittime: il titolare di una ditta edile, precipitato da una scala a Galatina, ed un giovane operaio morto folgorato in un cantiere a San Donato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA