Ritrovata la donna scomparsa da Copertino: due giorni di ricerche e angoscia. Era alla periferia del paese

Ritrovata la donna scomparsa da Copertino: due giorni di ricerche e angoscia. Era alla periferia del paese
3 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Gennaio 2023, 21:32 - Ultimo aggiornamento: 4 Gennaio, 14:09

E' stata ritrovata viva Maria Grazia Maiorano, la 56enne di Copertino che si era allontanata ieri mattina a piedi dalla casa dove abita insieme ai genitori. Il Salento intero è stato in apprensione per la scomparsa della donna la cui foto e le cui generalità  sono state rese note dal Comune di Copertino ai soli fini di agevolare la ricerca e l'individuazione della scomparsa. Questo pomeriggio la donna ha riacceso il telefonino ed è stata geolocalizzata e rintracciata dai vigili del fuoco.

Geolocalizzata e rintracciata dai vigili del fuoco. Sul posto anche il sindaco

Una intensa attività di ricerca da parte del Reparto Vigili del Fuoco Tas (Topografia Applicata al Soccorso) ha consentito, alle 17.45, il ritrovamento della donna.

Per l’intera giornata è stato infatti costantemente monitorato il telefono della donna, che risultava spento.  Nel pomeriggio la svolta: non appena il cellulare è stato acceso, gli uomini del Tas hanno geolocalizzato ed individuato la posizione esatta della donna. 

La donna è stata rintracciata in via “Crocifisso delle Melogne”, alla periferia della città, dove i vigili del fuoco si sono recati insieme con il sindaco Sandrina Schito.  Alle ricerche hanno partecipato, quale parte integrante del sistema di ricerca persona, volontari protezione civile, carabinieri, polizia locale e croce rossa. Dopo le prime cure sul posto, la donna è stata accompagnata in ospedale per ulteriori accertamenti.

Forte è stata la commozione del sindaco e degli operatori al momento del ritrovamento della donna, la quale avrebbe anche chiesto scusa per il gesto compiuto.

L'avvio delle ricerche

L'amministrazione comunale aveva allertato ieri la Prefettura di Lecce e sono così partite le ricerche. Il territorio è stato battutto palmo a palmo da vigili del fuoco, protezione civile e unità cinofile. 

Secondo quanto riferito agli inquirenti, la giovane avrebbe trascorso un Capodanno sereno in compagnia dei parenti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA