Boschi e uliveti divorati dalle fiamme: a Ugento il fuoco invade il paese. Allarme anche a Rauccio, Alezio, Andrano e Matino

Boschi e uliveti divorati dalle fiamme: a Ugento il fuoco invade il paese. Allarme anche a Rauccio, Alezio, Andrano e Matino
3 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Giugno 2021, 09:41 - Ultimo aggiornamento: 26 Giugno, 12:31

SALENTO - L'intera provincia di Lecce a dura prova dal fuoco. 

L'emergenza nell'area jonica 

Prosegue ininterrotto da questa notte l'incendio di ulivi che sta interessando le campagne di Ugento. Le fiamme, che proseguono nonostante varie squadre dei vigili del fuoco al avoro da molte ore, hanno raggiunto il paese, portando fumo nero e devastazione fino a sotto le abitazioni. 

Video

Fiamme anche ad Alezio, all'imbocco della provinciale per Gallipoli, via Scalelle. Danni all'interno di un agriturismo e nei terreni circostanti; una villa interamente assediata dalle fiamme. Diversi gli episodi uno di seguito all'altro, a pochi metri di distanza. A Matino ha preso fuoco un deposito, creando ingenti danni. 

Incendi anche nei boschi sull'Adriatico

Il Salento continua a bruciare: un vasto incendio si sta sviluppando in queste ore all'interno del parco di Rauccio.

Le fiamme hanno già interessato  un'ampia area  e non è che l'ultimo di una lunga scia di fuoco che va avanti da ieri sera.

Video

Boschi e uliveti divorati dalle fiamme

L'incendio più grosso ha interessato la collina di Andrano, devastando una grande aria boschiva della marina. Difficile anche l'intervento dei vigili del fuoco, intervenuti sia da Tricase che da Maglie, a causa dell'inadeguatezza dei mezzi a disposizione per raggiungere le aree dove la vegetazione è più fitta. 

Altri uliveti sono andati in fumo lungo la provinciale Squinzano - San Pietro Vernotico. Alcuni alberi hanno preso fuoco sul ciglio della strada e sono stati rimossi per non creare pericoli alle auto.

Guasti e cortocircuiti a cavi e cabine

A Lecce, due cabine dell'Enel sono andate in corto prendendo fuoco: una in via De Magistris e l'altra in via vecchia San Donato, nei pressi degli impianti sportivi Kick-off. Stessa situazione a Casalabate, dove l'incendio di un cavo del telefono ha impegnato una squadra dei vigili del fuoco per oltre quattro ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA