Salento, autovelox sulla Gallipoli-Lecce: attivazione dal 30 gennaio

Salento, autovelox sulla Gallipoli-Lecce: attivazione dal 30 gennaio
di Mattia CHETTA
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Gennaio 2023, 07:21 - Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio, 11:59

Nuovo autovelox sulla statale 101 che collega Gallipoli a Lecce nel tratto di competenza del Comune di Galatina: l'attivazione è prevista per lunedì prossimo 30 gennaio 2023. La conferma è arrivata nelle scorse ore dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Vergine.

L'entrata in funzione del nuovo occhio elettronico - che misurerà la velocità di passaggio di veicoli e moto nel tratto di strada dove il limite è fissato a 90 km/h - è attesa quindi dalla prossima settimana.

Il dispositivo

Automobilisti e centauri, dunque, dovranno fare attenzione: come si diceva, il tratto in cui l'occhio elettronico rileverà infrazioni il limite di velocità è fissato a 90 km/h, con una tolleranza di cinque chilometri orari.

Più che probabile, dunque, una nuova pioggia di multe e una “emorragia” di punti dalle patenti.

Il dispositivo era stato annunciato nel 2020 ma alcuni ricorsi hanno rallentato l'iter sbloccatosi soltanto qualche mese fa. A richiederne l’installazione ad Anas e Prefettura di Lecce due anni fa fu l’amministrazione dell’ex sindaco Marcello Amante. Poi il via libera degli enti interessati nei mesi scorsi e i lavori di installazione di questi giorni. Intanto Italtraff, l'azienda che si è aggiudicata l'appalto, ha provveduto nelle scorse settimane a installare l’apparecchiatura, installare la segnaletica stradale ed effettuare inoltre il collaudo, test condotto proprio nei giorni scorsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA