Sbarco di 67 migranti sulle coste del Salento: la Finanza insegue e arresta i due scafisti

Sbarco di 67 migranti sulle coste del Salento: la Finanza insegue e arresta i due scafisti
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 23 Settembre 2020, 08:53
Al largo della costa salentina, questa mattina, i mezzi aeronavali della Guardia di Finanza hanno localizzato e monitorato un’imbarcazione sospettata di aver trasportato migranti irregolari.
In particolare, al largo di Santa Maria di Leuca, i militari delle Fiamme Gialle del Reparto Operativo Aeronavale di Bari e del Gruppo Aeronavale di Taranto hanno fermato il veliero che, successivamente allo sbarco avvenuto nella notte sull’Isola di Sant’Andrea, nelle acque antistanti Gallipoli, tentava di prendere il largo per sottrarsi alla cattura. 

A bordo, i finanzieri hanno individuato due skipper ucraini e diverse tracce della presenza di numerosi migranti precedentemente stipati sottocoperta. Il veliero, tipo Oceanis 423 della lunghezza di circa 13 metri, è stato scortato fino al porto di Leuca e sequestrato.
I 67 migranti, tutti uomini (di cui 14 minori), di nazionalità pakistana, sono stati condotti dalle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia Finanza nel porto di Gallipoli e successivamente presso il Centro d’accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto.
 
Dopo i dovuti approfondimenti da parte della polizia giudiziaria, gli skipper sono stati arrestati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e posti a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.
Dall’inizio dell’anno, sono 13 gli scafisti arrestati e 8 le imbarcazioni sequestrate dalla Guardia di Finanza, in Puglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA