Un salentino si candida come sindaco ma gli elettori abruzzesi si ammutinano: arriva il commissario

Un salentino si candida come sindaco ma gli elettori abruzzesi si ammutinano: arriva il commissario
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Giugno 2022, 17:49 - Ultimo aggiornamento: 19:11

A Castelguidone, comune di 300 abitanti in provincia di Chieti, arriverà il commissario: alle elezioni di ieri, non si è registrato nessun votante. A causare il nulla di fatto è stata una sorta di ammutinamento tra gli elettori e gli abitanti contro l'unica lista che si è presentata, «Rinascita Italia», con a capo Guglielmo De Santis di Gallipoli (Lecce), non residente in paese né in regione, quindi un assoluto sconosciuto. Otto i candidati, tutti pugliesi di Gallipoli, Cerignola e Gagliano del Capo, e anche loro emeriti sconosciuti a Castelguidone.

La rivolta

Ad innescare la rivolta anche il fatto che Castelguidone non è riuscito ad avere un candidato locale alla carica di primo cittadino, dal momento che anche il sindaco uscente dal suo secondo mandato, Donato Sabatino, a causa di motivi legati alla sua professione, ha ritenuto opportuno non ricandidarsi per la terza volta.

«La nostra presenza - aveva assicurato nei giorni scorsi De Santis - non è, ma non sarà mai, un rifugio per qualcuno che intenda usare l'occasione come escamotage per poter usufruire di giorni di permesso, cosa che succede spesso nelle liste cosiddette civetta.

Siamo presenti a 360 gradi sul territorio nazionale, abbiamo svariati consiglieri comunali, presenze in varie commissioni comunali, insomma nessuno può considerarci lista civetta». Ma i cittadini di Castelguidone non si sono fatti persuadere, meglio un commissario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA