Roberto, donati gli organi. Oggi i funerali

Il piccolo Roberto Ragione
Il piccolo Roberto Ragione
3 Minuti di Lettura
Martedì 1 Marzo 2016, 09:23 - Ultimo aggiornamento: 19:00

Un ultimo, enorme gesto di amore e di grande generosità, quello dei genitori del piccolo Roberto Ragione che, pur affranti dal grande dolore che li ha colpiti, hanno trovato la forza di concedere la donazione degli organi dopo che era stata decretata la morte cerebrale del figlioletto di 10 anni, travolto e ucciso da un'auto mentre attraversava la strada a due passi da casa. Cuore, fegato e reni daranno linfa vitale a cinque persone. L’espianto è stato eseguito nel corso della notte dall’equipe medica, dopo che intorno alle 20 di ieri si era conclusa la complessa procedura prevista. E sempre nel cuore della notte, con un aereo, sono stati trasportati lì dove altre equipe di chirurghi erano già pronte per impiantarli nei pazienti prescelti. Il lavoro di espianto si è concluso intorno alle 3. L’equipe chirurgica del Policlinico di Bari ha iniziato alle 23.30 le attività di prelievo del fegato per conto dell’ospedale “Molinette” di Torino. L’equipe chirurgica degli urologi del “Fazzi” ha proceduto al prelievo dei reni, inviati al policlinico di Bari. Le cornee sono state prelevate dagli oculisti del “Fazzi” ed i tessuti inviati al Policlinico di Bari.

 «E’ difficile trovare parole per esprimere cordoglio a questi genitori che si sono trovati a perdere il loro bambino in maniera così tragica ed improvvisa – dice il commissario straordinario della Asl di Lecce Silvana Melli – il gesto di solidarietà espresso nel momento più tragico della loro vita è testimonianza di un amore profondo verso Roberto e verso tutti i bambini che lui rappresenta. Ringraziamo loro e ringraziamo tutti gli operatori coinvolti nelle attività di prelievo e di sensibilizzazione alla donazione di organi, tessuti e cellule», conclude Melli.


Oggi, intanto, a Trepuzzi è un nuovo giorno di dolore. Roberto farà ritorno nel suo paese. Ad attenderlo ci saranno i suoi compagni di scuola, gli stessi con i quali fino a sabato giocava, rideva, sognava un futuro luminoso. Ma per tributargli l’ultimo saluto ci sarà tutta la comunità, con in testa i suoi rappresentanti istituzionali e religiosi. Alle 11 del mattino la salma arriverà vicino alla sua abitazione, in via Montale. Un corteo di tutti i bambini accompagnerà il piccolo Roberto fino all’oratorio “Giovanni Paolo II”, dove sarà allestita la camera ardente. Alle 15.30 saranno celebrati i funerali sul sagrato della parrocchia “Santa Famiglia”. In caso di maltempo la messa funebre sarà celebrata in Chiesa Madre. Per volontà dei genitori non fiori ma opere di carità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA