Rifiuti speciali, maxi blitz della Finanza: 79 indagati e un'azienda sequestrata

Rifiuti speciali, maxi blitz della Finanza: 79 indagati e un'azienda sequestrata
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Settembre 2019, 11:14 - Ultimo aggiornamento: 12:48
E’ stata denominata “Metallo” l’operazione di servizio nel settore dei reati ambientali condotta dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Lecce sotto la direzione dei magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce.

Discariche abusive, agosto nero: i carabinieri ne scoprono 24

Otto anni dopo l'inchiesta, le analisi di acqua e suolo all'ex Saspi: bando da 240mila euro

Le investigazioni svolte dai militari della Tenenza di Maglie hanno permesso di acquisire un rilevante quadro probatorio nei confronti di amministratori, dipendenti e collaboratori di una nota società salentina, i quali, in concorso tra loro, al fine di conseguire un ingiusto profitto, attraverso l’allestimento di mezzi e attività continuative organizzate, acquistavano, ricevevano e gestivano abitualmente ed abusivamente ingenti quantitativi di rifiuti speciali provenienti da numerosi conferitori della zona dediti all’attività di raccolta, trasporto e commercializzazione di materiale metallico, risultati non iscritti all’Albo dei Gestori Ambientali in violazione del Codice dell'Ambiente.

Le attività di servizio, nello specifico, hanno evidenziato come la società salentina dedita allo smaltimento dei rottami metallici, nel corso di quasi tre anni, abbia beneficiato della cessione di materiale metallico per quasi 10mila tonnellate fatturate in regime di reverse charge (ex art. 74 del D.P.R. n. 633/1972) per un valore complessivo di oltre 2.400.000 euro.

Le investigazioni svolte dai militari della Guardia di finanza hanno confermato l’illecito “modus operandi” posto in essere da tutti coloro che agivano in nome della società, i quali, pur ammonendo talvolta gli operatori economici sprovvisti di autorizzazione circa il rischio al quale si esponevano nel trasportare e scaricare il materiale metallico, fornivano loro – in ogni caso - specifiche istruzioni affinché venisse operato l’illecito scarico presso la sede della medesima.

Sono ben 79 le persone raggiunte in questi giorni da avviso di garanzia, dei quali 4 fanno parte della compagine della società di smaltimento e dovranno rispondere per l’illecita attività. Ammontano a 75,  invece, i soggetti conferitori identificati dalla Guardia di Finanza nel corso delle indagini eseguite, tutti della provincia di Lecce, titolari di partita Iva, che dovranno rispondere per aver posto in essere un’attività di raccolta, trasporto e commercializzazione di materiale metallico, pur non essendo iscritti all’Albo dei Gestori Ambientali. 

L’intero complesso aziendale della società salentina indagata è stato, infine, sottoposto a sequestro preventivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA