La Puglia sferzata dal vento: cimiteri chiusi a Lecce e Brindisi, a Taranto sabbia in strada

Una strada invasa dalla sabbia a Taranto
Una strada invasa dalla sabbia a Taranto
3 Minuti di Lettura
Domenica 5 Gennaio 2020, 16:43 - Ultimo aggiornamento: 6 Gennaio, 17:06

Il vento non accenna a voler diminuire di intensità e, anche a Lecce, come a Taranto ieri, l'amministrazione comunale ha scelto di chiudere al pubblico parchi verdi e cimitero, in via precauzionale. Decisione assunta in mattinata anche a Brindisi. Il vento di burrasca, infatti, sta raggiungendo velocità anche di 100 chilometri orari, abbattendo muri e alberi e provocando violente mareggiate. A Taranto, in zona San Vito, i mezzi della raccolta dei rifiuti sono impegnati a spalare la sabbia che ha sommerso le strade che costeggiano il mare. L'asfalto è stato ricoperto da mezzo metro di sabbia. 

A Lecce, in via Bernardino Realino, il vento ha distrutto alcune vetrate provocandone la caduta in strada: sono intervenuti i vigili del fuoco, costretti agli straordinari per i numerosi interventi su alberi, muri, pali della luce e della segnaletica stradale divelti dalle raffiche di tramontana.
 



La morza del maltempo stringerà la regione ancora diverse ore, mentre nel Salento, già ieri, è scattata l'allerta arancione con epicentro ad Alessano. Anche a Taranto è emergenza: i vigili del fuoco lavorano incessantemente. Oltre 100 gli interventi di aiuto chiesti nella sola giornata di ieri. Per questo il Comune tarantino ha disposto la chiusura di alcuni parchi pubblici: la villa Peripato, piazza San Pio XII, e la pineta di Cimino.

A Castellaneta, sempre nel Tarantino, il vento ha buttato giù un altro albero che, cadendo, ha tranciato un cavo dell’energia elettrica, lasciando al buio una zona del centro abitato. Sul posto sono immediatamente piombate le squadre dei vigili del Fuoco e il personale dell’Enel per mettere in sicurezza il cavo dell’alta tensione e procedere in tempi rapidi alla riparazione per ripristinare la normale fornitura di energia elettrica alla abitazioni rimaste senza corrente elettrica.

Tornando al Salento, il nevischio ha dato l'impressione della spolverata bianca su Leverano, Surano, Casarano, Maglie, Nardò, Galatina, Gallipoli e altre zone. Molto freddo, ma temperatura ben sopra lo zero per temere una nevicata.

La Coldiretti Puglia, con Savino Muraglia, avvisa: «Dopo alcuni giorni clima quasi primaverile, le temperature si sono abbassate bruscamente, creando shock termici continui che non giovano alle produzioni in campo, mentre il vento forte, ormai una costante in Puglia, sferza alberi, serre e strutture».

 


«Sono disastrosi - prosegue - gli effetti sui campi della tropicalizzazione del clima che azzera in pochi attimi gli sforzi degli agricoltori che perdono produzione e al contempo subiscono l’aumento dei costi a causa delle necessarie risemine, ulteriori lavorazioni, acquisto di piantine e sementi e utilizzo aggiuntivo di macchinari e carburante. Gli imprenditori si trovano ad affrontare fenomeni controversi, dove in poche ore si alternano eccezionali ondate di maltempo a siccità perdurante».

Mareggiata sulla costa adriatica, distrutto uno stabilimento balneare
Maltempo, cade un palo: ferita bimba di 10 anni
Gallipoli, la furia del maltempo divora la costa - VIDEO


«Con la natura sconvolta -conclude Muraglia- a preoccupare è l’effetto del possibile improvviso abbassamento della temperatura sulle piante in fiore con effetti disastrosi sulla raccolta dei frutti primaverile ed estiva. Sono eventi estremi per cui il meccanismo della declaratoria di calamità naturale e del Fondo di solidarietà naturale, così com’è strutturato, non funziona più».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA