“Puglia, Identità e storie di gola”: all'Alberghiero di Lecce due giorni di incontri con chef, maitre ed eccellenze del mondo food

“Puglia, Identità e storie di gola”: all'Alberghiero di Lecce due giorni di incontri con chef, maitre ed eccellenze del mondo food
4 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Ottobre 2022, 09:07 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 01:38

Alta cucina, riflettori puntati su Lecce oggi e domani: all'alberghiero "Presta Columella" ci sarà  il quarto appuntamento di formazione “Puglia, Identità e storie di gola” a cura dell’Agenzia Regionale del Turismo (Aret) Pugliapromozione in collaborazione con Magenta Bureau – Identità Golose di Milano. Sei le tappe in tutta le regione: le prossime a Brindisi e Taranto.

Intanto, già da questa mattina, la scuola alberghiera di Lecce per due giorni, si trasformerà in tempio in cui poter dialogare con le eccellenze italiane ma anche pugliesi che fanno scuola nel mondo.

Tutti gli ospiti

A parlare con gli studenti ci saranno Davide Rampello, notissimo al grande pubblico come il signore con sedile portatile in legno che si sposta in tutto il Belpaese a “Striscia la notizia” su Canale 5.

Ma Rampello è molto di più, fra l’altro è stato presidente della Triennale di Milano.

Arriverà dalla Franciacorta, dopo essere passato dalle cucine più prestigiose del mondo come quelle francesi di Ducasse ma lui, il celebre chef Fabio Abbattista, classe 1977 è pugliese, di Molfetta.

C’è poi chi, come Adele Bandera RP, ha fatto centro dedicandosi alle pubbliche relazioni per alcune delle Maison più prestigiose al mondo lasciando spazio anche al food. Ha studiato con i grandi maestri della scuola di Châtillon per apprendere l'arte del Maître: così che Andrea Polini è diventato maître e sommelier di Identità Golose Milano. Da Roma ci sarà Pier Daniele Seu, del notissimo Seu Pizza Illuminati, in Top Ten nella classifica tra le migliori pizze al mondo. Il manager di ristoranti di successo sarà rappresentato da Francesco Cerea, ristorante Da Vittorio a Brusaporto (Bg), 3 stelle Michelin, classe 1966, impeccabile e pronto alle sfide, dedito a pubbliche relazioni, servizio catering e sviluppo di eventi del ristorante di famiglia “Da Vittorio”. Martina Bonci, del Gucci Giardino 25 di Firenze, classe 1986 di Gubbio, farà esplorare le vette più alte del bartending e della mixologia: l’arte della creazione di cocktail. Dal Molise ci sarà Nicola Fossaceca, ristorante Al metrò, San Salvo Marina, 1 stella Michelin.

I talenti pugliesi

Ecco la carrellata di talenti pugliesi che Pugliapromozione porta a Lecce. Silvia Antonazzo, proprietaria, e Solaika Marrocco, chef, del Primo Restaurant di Lecce, 1 stella Michelin, racconteranno una carriera di giovane successo. Iginio Ventura della Gelateria Pina Gel, di Peschici (Fg), orafo per mestiere e gelatiere per vocazione, ha fatto del suo apecar un giardino delle meraviglie dove c’è sempre la fila. Il pane come eccellenza verrà svelato dal fornaio – economista della Bocconi Antonio Cera del Forno Sammarco, di Sammarco in Lamis (Fg), con un secolo di storia. Con cinque generazioni dedite all’arte della macelleria, ci sarà l’esperienza d’impresa di Varvara – Fratelli di carne di Altamura (Ba), che dalla Murgia barese arriva sulle tavole dei ristoranti più chic d’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA