Porto Cesareo si prepara al caos estivo: spray al peperoncino e bastoni distanziatori per la Polizia locale

Porto Cesareo si prepara al caos estivo: spray al peperoncino e bastoni distanziatori per la Polizia locale
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Maggio 2022, 09:29 - Ultimo aggiornamento: 21:25

Spray al peperoncino e bastone distanziatore: la Polizia locale di Porto Cesareo ci prepara per affrontare le eventuali emergenze dell'estate, quando la marina jonica si riempie di turisti e può capitare di dover intervenire anche in maniera energica per scongiurare risse o per prevenire aggressioni. Gli agenti e il comandante (già abilitato) hanno concluso in queste ore il corso di formazione in materia di tecniche operative e utilizzo dei presidi tattico difensivi, ovvero spray al capsicum e bastone distanziatore. Il corso è stato finanziato con risorse provenienti dalle sanzioni al Codice della strada, senza gravare sul bilancio ordinario del Comune.

I corsi e l'utilizzo

Oltre alla formazione, sono stati acquisiti i presidi per tutti gli operatori in servizio, oltre a quelli per gli agenti di imminente assunzione a seguito di regolare concorso pubblico appena bandito. Spray e bastone, in aderenza alle norme vigenti e con l’approvazione del Ministero dell'Interno, sono presidi obbligatori, strumenti di autotutela che avranno la funzione di proteggere il personale operante sul territorio da eventuali aggressioni o episodi di violenza fisica.

Il loro utilizzo risponderà ai criteri di necessità e proporzionalità previsti in materia di legittima difesa. I moduli addestrativi hanno previsto sia lezioni teoriche per comprendere gli aspetti giuridici e tecnici degli strumenti, sia lezioni pratiche svolte presso la palestra dell'istituto Comprensivo di Porto Cesareo.

La soddisfazione del comandante Tafuro

“Lo svolgimento del corso di formazione rappresenta uno dei passi importanti nel percorso di crescita e modernizzazione del Corpo di Polizia Locale del Comune di Porto Cesareo. – spiega il comandante, Cosimo Tafuro -. Sia l'amministrazione comunale, che ringrazio per la fiducia manifestatami, sia il personale hanno accolto con entusiasmo questa nuova sfida nella piena convinzione che la sicurezza degli operatori e la credibilità verso i cittadini si raggiunga mediante la formazione e la crescita umana e professionale. Su questa scia, proseguiranno, nei prossimi mesi, importanti interventi di ristrutturazione e miglioramento del servizio di polizia locale a partire dall'acquisizione di nuovi e più efficienti veicoli ed attrezzature tecnologiche fino all'assunzione di nuove unità da concorso appena pubblicato”.

Il corso

Il corso è stato tenuto da Cristiano Curti Giardina (presidente), Danilo Inglese (referente regionale) e Pantaleo Vonghia (istruttore), appartenenti all'International Police Training System, società che ha curato, in collaborazione con Defence System, l'approvvigionamento dei materiali e la formazione degli agenti.

La sindaca Tarantino

“Il rapporto di costante collaborazione e condivisione con il corpo di polizia municipale di Porto Cesareo sta producendo risultati importanti – commenta la sindaca di Porto Cesareo, Silvia Tarantino -, grazie ad una attenta attività di conoscenza del territorio, informazione e prevenzione prima ancora che repressione. Stiamo lavorando al miglioramento dei servizi e della qualità della vita e della sicurezza nel nostro territorio, che si prepara a vivere l’estate del ritorno alla socialità dopo oltre due anni di pandemia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA