Pic-nic e giochi campestri all'abbazia di Cerrate

Pic-nic e giochi campestri all'abbazia di Cerrate
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Aprile 2022, 14:27

Picnic in giardini monumentali e parchi storici accompagnati da cestini con prodotti locali primaverili, giochi campestri e caccia alle uova, speciali visite, passeggiate ed escursioni guidate: sono queste le proposte del FAI Fondo per l'Ambiente Italiano per Pasqua e Pasquetta 2022 in alcuni suoi Beni, da nord a sud della Penisola. Tra questi c'è anche l'abbazia di Santa Maria di Cerrate, bene in concessione dalla Provincia di Lecce, dove lunedì l'archeologo Fabio Congedo condurrà una caccia alle uova delle galline del massaro, tra antiche macine per olive, tradizionali mulini per cereali e muretti a secco. Per gli adulti saranno previste visite guidate. Inoltre, sarà possibile prenotare il cestino da picnic, fornito da Antichi sapori, con prodotti tipici, dalla puccia salentina con capocollo di Martina Franca, caciocavallo e verdure grigliate fino alla pitta di patate con prosciutto e formaggio. 

L'abbazia


Immersa in un meraviglioso paesaggio di uliveti, alberi da frutto e aree coltivate, leggenda vuole che l'Abbazia sia stata fondata in seguito a una visione da parte del re Tancredi d'Altavilla, conte di Lecce, a cui apparve l'immagine della Madonna, dopo aver inseguito una cerbiatta in una grotta. Storicamente, invece, la fondazione è attestata tra la fine dell'XI e gli inizi del XII secolo, quando Boemondo d'Altavilla - figlio di Roberto il Guiscardo - insedia un cenobio di monaci greci, seguaci della regola di San Basilio Magno, che riparano in Salento per sfuggire alle persecuzioni iconoclaste di Bisanzio.
Ingresso per caccia alle uova: intero 13 euro; iscritti Fai 9 euro. Ingresso abbazia: intero 8 euro; Iscritti Fai: gratuito. Cestino 11 euro (0832/361176).
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA