Un peschereccio fantasma incagliato a pochi metri dalla costa: mistero nel Salento

Un peschereccio fantasma incagliato a pochi metri dalla costa: mistero nel Salento
di Pierangelo Tempesta
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Dicembre 2022, 18:46 - Ultimo aggiornamento: 17 Dicembre, 10:29

Un motopeschereccio fantasma si incaglia a pochi metri dalla costa di Torre San Giovanni, marina di Ugento. A notarlo, nel primo pomeriggio di oggi, sono stati in molti, e numerose sono state le segnalazioni alla capitaneria di porto e alle altre forze dell'ordine.

Si tratta di un peschereccio in ferro, lungo circa 20 metri, più precisamente una paranza da strascico. Si è incagliato a pochi metri dallo stabilimento balneare EuroBeach, non lontano dall'isolotto di Pazze, dove è giunto sospinto dal forte vento di queste ore. Con ogni probabilità è una delle tante imbarcazioni utilizzate per il trasporto dei migranti e abbandonate al largo. Sulla fiancata ci sono un numero e una scritta, probabilmente in lingua araba.

Nessuno a bordo

Sul posto sono giunti i militari dell'ufficio locale marittimo di Torre San Giovanni, diretti dal comandante Gian Luca Spada, che hanno appurato l'assenza di persone a bordo.

Nei prossimi giorni saranno avviate le procedure per rimuovere l'imbarcazione e rimorchiarla fino al porto, per poi eseguire tutti gli accertamenti finalizzati a scoprirne la provenienza e l'uso che ne è stato fatto prima dell'abbandono in mare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA