Parking ex Enel, ultimi lavori: "cubo" con ascensore e quattro vie d'uscita a piedi. Apertura prevista il 19 dicembre

Parking ex Enel, ultimi lavori: "cubo" con ascensore e quattro vie d'uscita a piedi. Apertura prevista il 19 dicembre
di Stefania DE CESARE
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Dicembre 2021, 09:14 - Ultimo aggiornamento: 09:19

Quattro vie d'uscita dal parcheggio (tre distinte su viale De Pietro e una su via Costadura) e ascensore e scale per migliorare la fruizione della struttura. Sembra essere sempre più vicina l'apertura del parcheggio di Ex Enel a Lecce. I lavori al parking interrato di viale De Pietro, presentato alla città qualche settimana fa con il nome Parkejoo, sono in dirittura d'arrivo anche se non mancano gli intoppi. Le ultime piogge hanno rallentato il cantiere che, però, si appresta alle battute finali.

Il piano: dal 19 dicembre 610 posti auto nel cuore della città 

La volontà della Power Sun, proprietaria dell'immobile, è quella di mettere a disposizione i 610 posti auto prima di Natale: si punta ad un'apertura per il weekend del 19 dicembre alla vigilia della settimana clou delle festività.

In attesa di una data ufficiale prosegue la campagna di comunicazione dopo aver reso noto il nome (si scrive Parkejoo ma si legge Parcheggiu con riferimento al dialetto salentino). In questi giorni si stanno completando le quattro vie d'uscita a piedi che, una volta lasciata la vettura, saranno utilizzate per raggiungere punti chiave della città. «Centro storico, Costadura, Tribunale, Piazzetta. Sono i quattro punti di accesso, gli ingressi e le uscite di Parkejoo si legge nel post su Facebook - in tutti i casi, ritornati in superficie dopo aver lasciato il vostro mezzo, vi troverete ad un passo dalla vostra destinazione. Liberi di gustarvi la città». Tre i punti di uscita su viale De Pietro: il primo nei pressi del semaforo, verso la Villa Comunale; il secondo, di fronte alle Officine Cantelmo, in direzione centro storico; il terzo, più vicino al tribunale penale. La quarta via d'uscita, invece, si trova alle spalle della struttura su via Costadura: un passaggio comodo per chi vorrà raggiungere in tempi brevi la zona di piazza Ariosto e il quartiere Mazzini.

Un "cubo" con ascensore per agevolare ingressi e uscite

Per facilitare uscite e ingressi, inoltre, è stato installato un ascensore (per agevolare anche le persone con disabilità), mentre nei prossimi giorni termineranno i lavori per le scale. Certo, l'apertura non sembra essere questione di ore. Nei giorni scorsi il cantiere ha subito piccoli rallentamenti a causa del maltempo, ma la società sta facendo di tutto per centrare l'obiettivo della apertura natalizia.
Già dal prossimo weekend nel capoluogo salentino si prevede un nuovo boom di presenze. Lo stesso registrato nel giorno dell'Immacolata quando il centro è stato letteralmente preso d'assalto: piazza Mazzini e vie limitrofe invase dagli automobilisti alla ricerca di un posto, mentre i parcheggi di interscambio in Largo Cimitero, ex foro Boario e Torre del Parco hanno fatto registrare il tutto esaurito. Buona la partenza anche dei servizi del Comune. Solo nel giorno dell'Immacolata sono stati 900 i passeggeri che hanno usufruito dei collegamenti dalle due aree di interscambio: 700 dal City terminal e 200 da Settelacquare. Una richiesta costante di sosta, quindi, che rende l'apertura di ex Enel sempre più necessaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA