Parcheggi, navette e strade chiuse al traffico: il piano del Comune per la festa di Sant'Oronzo

Parcheggi, navette e strade chiuse al traffico: il piano del Comune per la festa di Sant'Oronzo
4 Minuti di Lettura
Sabato 17 Agosto 2019, 16:21 - Ultimo aggiornamento: 16:25

Più parcheggi, servizi navetta, sicurezza. Per i giorni della Festa patronale l’amministrazione comunale di Lecce ha messo a punto un piano per la mobilità e i servizi navetta che riproduce «la positiva esperienza dell’edizione 2018 quando il servizio di trasporto gratuito da Foro Boario e Settelacquare fu utilizzato da 28.502 passeggeri nei tre giorni».

Aree di sosta
Anche quest’anno saranno a disposizione dei leccesi e dei visitatori otto aree di sosta gratuita nei tre giorni della festa: Via Adua (70 posti auto), Cimitero/Via San Nicola (100), Via Petraglione (110), Principe Umberto (70), Via Miglietta (170), Foro Boario (360), Settelacquare (400), Via Bari (350). Circa 1700 posti auto gratuiti a pochi minuti di cammino dal centro città.
Le aree di sosta di Via Adua, Principe Umberto, Via Petraglione e Via Miglietta saranno fruibili grazie al lavoro di collaborazione istituzionale avviato dal Comune di Lecce con Università del Salento, Camera di Commercio e Asl, nel segno della condivisione di un obiettivo comune: ottimizzare l’utilizzo di aree di sosta in città in occasione di giornate di grande afflusso veicolare, a beneficio della qualità della vita di vive a Lecce e di chi la visita. 

Navette
Dalle aree di sosta comunali di Foro Boario e Settelacquare saranno disponibili navette gratuite. La linea verde collegherà il Foro Boario con il centro città (via XXV Luglio) con una frequenza di passaggio dei mezzi di 10 minuti. La linea blu il parcheggio di Settelacquare con il centro città e il Luna Park con una frequenza di 15 minuti.

Parcheggio persone con disabilità
Le persone con disabilità avranno a disposizione due aree a parcheggio riservate: lungo Viale De Pietro (che diventerà a senso unico da Piazza del Bastione a Via Garibaldi) e lungo Viale Otranto (da via Don Minzoni fino a Via San Lazzaro). Sarà sufficiente esibire il pass CUDE.

Interdizione al traffico aree Fiera
Le strade interessate dalla tradizionale Fiera di Sant’Oronzo (via XXV luglio, Via Fazzi, Viale Marconi, Viale Lo Re, corsia interna dei viali Cavallotti, Garibaldi e San Francesco d’Assisi, Via Costa, Via Maremonti, saranno interdette alla circolazione veicolare dalle 21 del 23 agosto fino alle ore 7 del 27 agosto. Agli operatori commerciali è fatto obbligo di spostare i propri mezzi dall’area della Fiera al termine del montaggio degli stand di vendita, di munirsi di contenitori di rifiuti e di lasciare il proprio spazio di vendita pulito. È fatto divieto di utilizzo di gruppi elettrogeni. Il carico e scarico è consentito solo dalle ore 7 alle ore 11.30 (Sono esclusi dal divieto di transito in via G.Garibaldi, dall'incrocio con viale M. De Pietro, dalle 7,00 alle ore 16 i veicoli muniti di permesso di transito per p.zza B. De Sanctis, con obbligo di uscita secondo il seguente percorso: via A. Costa, in direzione via XXV Luglio, attraversamento di via XXV Luglio, via G. Matteotti, piazza S. Castromediano, via F. Rubichi, e via L. Prato. Sono anche esclusi, dalle ore 21.00 del 23 alle ore 7,00 del 27 agosto, con ingresso dal solo varco di via Cino, i veicoli dei clienti degli alberghi Suite Hotel Santa Chiara, Risorgimento e Patria e dei B&B, al solo fine di raggiungere,
attraverso la via C. Russi, G.A. Ferrari, A. Grandi, L. Maremonti e piazzetta V. Emanuele,
rispettivamente la via A. Imperatore e le piazzette G. Castromediano e G. Riccardi, per il solo carico e scarico dei bagagli).

Misure sui viali esterni
Nei giorni 24, 25 e 26 agosto 2019, dalle ore 18,30 alle ore 01,00 del giorno successivo saranno interdette al transito Viale Otranto (da via Don Minzoni a via F. Cavallotti), via Leuca (da via del Delfino a viale Otranto), via Cavour (da viale G. Marconi a via L. De Simone), via L. De Simone (da via Cavour al viale F. Lo Rè), via G. Brunetti (da via Cavour a l viale F. Lo Rè), Piazza T. Schipa (tratto compreso tra via San Lazzaro e via F. Cavallotti), via 47° Regg. Fanteria (tratto compreso tra Piazza Mazzini e via Felice Cavallotti), viale F. Cavallotti (corsia esterna), via C. Battisti (nel tratto compreso tra via N. Sauro e via S. Francesco d’Assisi); Via L. Romano, Via F. Filzi, Via 140° R. Fanteria, Via Bacile, Via Toselli, Via 95° R. Fanteria( tratto compreso tra via Cavallotti e via L. Romano); via O. Quarta(nel tratto compreso tra via Duca degli Abruzzi e via C. Russi); Arco Di Trionfo, da via Adua a via G. Palmieri; sospensione delle corsie preferenziali esistenti lungo i viali U. Foscolo, G. Leopardi, Japigia, G. Rossini, V. Alfieri, Marche, e Otranto (limitatamente al tratto compreso tra P.zza N. Argento e viale Don Minzoni) al fine di consentire il parcheggio a tutti i veicoli, ad esclusione dei tratti dove insistono le rientranze adibite già a parcheggio a tempo 20 minuti.

Possessori di permesso di sosta
Dalle ore 18.00 del 23 alle ore 07.00 del 27 agosto 2019, sarà consentito ai residenti possessori di permesso di sosta della SGM per le zone 1 - 9 e 14 di parcheggiare nelle aree limitrofe a quelle interessate dall’occupazione della fiera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA