A Lecce 20 nuovi spazi pronti ad aprire: fermento in tutti i comuni. La mappa dei campi

A Lecce 20 nuovi spazi pronti ad aprire: fermento in tutti i comuni. La mappa dei campi
di Paola ANCORA
3 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Maggio 2021, 08:34

Tanti campi da padel quanti sono i comuni del Salento, o quasi. Con gli uffici tecnici delle diverse municipalità impegnati a concedere permessi, esaminare progetti, per lo più presentati da privati. Le aziende che realizzano le strutture di gioco con vetro, ferro e quel poco che serve per un campo raccontano che «arrivano ordini anche da condomini, palazzine che hanno a disposizione un cortile o uno spazio vuoto. E persino da imprese edili che vogliono utilizzare le aree intorno ai capannoni industriali». E poi, naturalmente, da hotel, b&b e villaggi turistici. Una mappa dei campi esistenti è reperibile grazie alla App https://www.mrpadelpaddle.com/campi-da-padel/, mentre sono in via di realizzazione cinque campi a Castrignano del Capo, tre a Melpignano, quattro a Sant'Isidoro, due a Copertino e altri due a Galatina. E poi Santa Cesarea terme, Santa Maria di Leuca, Otranto.

I casi di Lecce e Nardò


Accanto a quelli disponibili in un centro sportivo privato, a Nardò - come anche a Cavallino - è già disponibile un campo di proprietà comunale, proprio accanto al palazzetto dello Sport, per il momento affidato in concessione a un privato. «Anche qui da noi racconta l'assessore all'Urbanistica neretino, Ettore Tollemeto - è scoppiata la febbre del padel. Dopo l'amore ritrovato con il tennis negli ultimi anni, grazie all'intensa attività del circolo I campetti, anche la nuova disciplina si è imposta.

Abbiamo diverse conferme del fermento: vi è anche l'ipotesi di realizzare un campo di padel all'interno del circolo tennis». Tollemeto conferma che «l'ufficio tecnico comunale ha registrato un certo numero di richieste di informazioni di privati sull'iter amministrativo per la realizzazione di nuovi impianti, sia in area urbana che nelle marine. Immagino si tradurranno presto in richieste di autorizzazione. C'è davvero un'attenzione crescente da parte di tutti gli sportivi, complici, inevitabilmente, le restrizioni da Covid che, per lungo tempo, hanno reso possibili poche discipline, come appunto il padel. Io stesso vengo da una lunga militanza nel tennis e sto per tuffarmi nel padel, che mi incuriosisce tantissimo».

Nel capoluogo salentino, accanto ai 20 campi messi a disposizione dai centri sportivi privati già esistenti e operativi (Kick off di via vecchia San Donato; Outline di via Adriatica, Matchpoint su via Vernole; il Cat e il Salento Tennis Center in via Bernardo Paoloni 10), ne apriranno presto altri 20: sei in piazza Palio, all'interno del Palapadel, che per tre mesi a Lecce ospiterà il torneo più atteso dell'anno (iniziativa che ha provocato le comprensibili, vibranti proteste dei centri sportivi già attivi); altri 12 campi saranno presto disponibili al Bellaria, rilevato da un facoltoso imprenditore e gli ultimi due saranno realizzati al centro polifunzionale San Massimiliano Kolbe, quartiere Stadio. Il centro è di proprietà del Comune, affidato in gestione a privati che, ora, hanno chiesto di poter ampliare la loro offerta: manca solo il via libera degli uffici. Poi il cantiere, l'ennesimo, potrà partire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA