Inseguimento in mare, arrestati due scafisti che trasportavano 700 chili di marijuana

I finanzieri al lavoro
I finanzieri al lavoro
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Agosto 2018, 13:30

I controlli. I mezzi aeronavali della Guardia di finanza nel corso della notte hanno localizzato, al largo dei laghi di Alimini, a nord di Otranto, un motoscafo sospetto che dirigeva verso le coste italiane.  I finanzieri hanno raggiunto il natante e intimato l'alt per un controllo. Ma il mezzo ha intrapreso una fuga in mare, da cui è scaturito un inseguimento a folle velocità.

L'inseguimento. Le vedette veloci del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, dopo un breve inseguimento in mare, sono riuscite ad abbordare il motoscafo ancora in movimento e a fermarne la corsa, comprendendo il motivo della tentata fuga: a bordo dell’imbarcazione c'erano ben 32 colli di marijuana, per un peso complessivo di 700 chili che avrebbe fruttato sul mercato circa 7 milioni di euro.

Gli arresti. Gli scafisti, di 30 e 36 anni, entrambi albanesi, sono stati arrestati per detenzione e traffico internazionale di stupefacenti e posti a disposizione della competente Autorità Giudiziaria. Il mezzo utilizzato per l’illecito traffico, un motoscafo semicabinato, lungo 8 metri circa, veniva condotto agli ormeggi della Sezione Operativa Navale Guardia di Finanza di Otranto.

La cooperazione. Attivata anche in questa circostanza la ormai stabile e consolidata collaborazione operativa e informativa con le Autorità di polizia albanesi, tramite il Nucleo di Frontiera Marittima della Guardia di Finanza di stanza a Durazzo e l’Ufficio di Collegamento della Polizia Albanese in Italia. La perfetta sinergia tra la componente aeronavale del Corpo ed i Reparti territoriali delle Fiamme Gialle pugliesi, sta consentendo, grazie ai proficui rapporti di collaborazione esistenti con le varie Procure della Repubblica, di contrastare efficacemente i sodalizi criminali che gestiscono i traffici illeciti via mare i quali, proprio nel periodo estivo, sfruttano la presenza delle numerose imbarcazioni da diporto che affollano la costa salentina, per confondersi tra i turisti che incrociano le rotte del basso Adriatico.
 
Il bilancio. Dall’inizio dell’anno 2018, sono state sequestrate 13 imbarcazioni, circa 14 tonnellate di marijuana e 33 sono gli scafisti arrestati dalla Guardia di Finanza in Puglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA