Ritrovata e fatta brillare in mare una bomba della seconda guerra mondiale. Il video

Ritrovata e fatta brillare in mare una bomba della seconda guerra mondiale. Il video
di Rita DE BERNART
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Settembre 2022, 15:09 - Ultimo aggiornamento: 15:17

Un ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale nelle acque di Mancaversa. Questa mattina si sono svolte le operazioni di brillamento di una bomba del peso di circa 60 kg, posta sul fondale della marina, non molto distante dalla riva. L’ordigno è stato dapprima individuato, rimosso e posto in zona di brillamento e successivamente fatto brillare. A segnalare alla Capitaneria di Porto di Gallipoli la presenza del pericoloso reperto era stato proprio un bagnante lo scorso 28 agosto.  L’operazione era stata dunque pianificata per la mattina di oggi su disposizione della Guardia Costiera di Gallipoli, al comando del capitano di vascello Pasquale Vitiello, e del Nucleo Sdai (Servizio difesa antimezzi insidiosi) della Marina Militare di Taranto.

Video

Zona messa in sicurezza

Dal momento della segnalazione era partita l’attività di monitoraggio e messa in sicurezza della zona:  con un’ordinanza della Capitaneria di porto di Gallipoli è stata inoltre disposta l’interdizione alla balneazione, navigazione, alla sosta, alla pesca, alle attività subacquee di ogni natura nonché a qualsiasi attività marittima nel raggio di 50 metri.
Divieti che durante le operazioni di bonifica di questa mattina sono stati ampliati per un raggio di almeno 500 metri e sotto la sorveglianza del personale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA