Lecce, l'Orchestra della Notte della Taranta al Congresso nazionale forense

Lecce, l'Orchestra della Notte della Taranta al Congresso nazionale forense
4 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Ottobre 2022, 12:39

Dopo lo strepitoso successo del Concertone 2022, l’Orchestra Popolare Notte della Taranta torna a Lecce ospite del XXXV Congresso Nazionale Forense. Appuntamento con gli ambasciatori ufficiali della pizzica nel mondo questa sera alle 20:30 nel Pala Sound di piazza Palio. Un concerto per gli oltre mille avvocati provenienti da ogni parte d’Italia che ancora una volta sarà il biglietto da visita del Salento tra le sonorità ipnotiche del tamburello e l’attraente danza catartica. 
«Siamo felici di rappresentare ancora una volta l’eccellenza di Puglia e ringraziamo il Consiglio Nazionale Forense per l’invito, evidenzia Massimo Manera presidente della Fondazione La Notte della Taranta.  Daremo il benvenuto ai 675 delegati e agli 800 congressisti con un concerto che farà conoscere agli avvocati italiani il ricco patrimonio immateriale del Salento». 

La pizzica nel mondo

L’Orchestra Popolare Notte della Taranta è il gruppo di musica popolare salentina che ha cambiato la storia della pizzica esportandola nel mondo. Nata nel 2004 all’interno del Concertone di Melpignano è oggi leader indiscussa nel panorama della world music. Tradizione e costante innovazione, sound unico e inconfondibile, l’Orchestra si caratterizza per la moltitudine di affascinanti percorsi sonori nati dalle collaborazioni con gli artisti del calibro di Joe Zawinul, Stewart Copeland dei Police, Phil Manzanera dei Roxy Music, Salif Keita, LP, Concha Buika, Gregory Porter e ancora Ludovico Einaudi, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Roberto Vecchioni, Ligabue e con i diversi generi musicali dal jazz al rock, dal blues all’elettronica, dal classico al rap. 
Nel tour all’estero l’Orchestra Popolare infiamma le piazze del mondo e rappresenta la Cultura popolare italiana nei contesti internazionali più prestigiosi dall’Argentina al Kuwait, dal Cile all’Arabia Saudita, dagli Stati Uniti alla Cina.  Nell’ultimo anno l’Orchestra è stata protagonista del Capodanno ad Expo Dubai, al Womad Chile di Peter Gabriel e ai Giochi del Mediterraneo di Orano in Algeria.

Ogni anno l’Orchestra, acclamata da pubblico e critica,  guida il Concertone di Melpignano che nell’ultimo quarto di secolo ha favorito la nascita di nuovi gruppi e nuovi festival legati alla pizzica promuovendo tutte le attività legate al recupero e alla riproposta delle tradizioni popolari.

L’insieme dei canti e delle danze proposte dall’Orchestra nel corso di 25 anni della Notte della Taranta oggi rappresentano un archivio parlante d’eccellenza. Un archivio fondamentale, un’opera di ricerca e studio della cultura popolare, che ha costituito la base di tutto quello che i gruppi, nati grazie all’opera di promozione della Notte della Taranta, oggi possono raccontare al mondo. All’interno dell’Orchestra si sono formati numerosi musicisti e cantanti oggi protagonisti di un percorso personale e trasformato i canti della tradizione in hit conosciute dal grande pubblico come: Aria Caddhipulina, Santu Paulu, Calinitta, Aremu, Lule Lule,Lu ruciu de lu mare, L’acqua de la funtana,  le straordinarie pizziche di Torchiarolo, Aradeo, di Lizzano, Copertino, Cordella, di Stifani, San Vito. 

I nomi

Sul palco a Lecce ci saranno i cantori Enza Pagliara, Stefania Morciano, Alessandra Caiulo, Consuelo Alfieri, Giancarlo Paglialunga, Antonio Amato, Salvatore Cavallo Galeanda e dai musicisti Gianluca Longo (mandola), Peppo Grassi (mandolino), Attilio Turrisi (chitarra battente), Giuseppe Astore (violino) Roberto Chiga, Alessandro Chiga, Carlo Canaglia De Pascali, Gioele Nuzzo (tamburello salentino), Roberto Gemma (mantici), Nico Berardi (fiati), Leonardo Cordella (organetto), Alessandro Monteduro (percussioni), Antonio De Mariani (batteria), Valerio Combass Bruno (basso).  La danza è affidata al Corpo di Ballo della Taranta con Laura Boccadamo, Lucia Scarabino, Serena Pellegrino, Mihaela Coluccia, Cristina Frassanito, Sarah Montedoro, Fabrizio Nigro, Stefano Campagna, Andrea Caracuta, Mattia Politi, Marco Martano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA