L'orchestra della Notte della Taranta in Cile per il festival di Peter Gabriel

Orchestra della Notte della Taranta
Orchestra della Notte della Taranta
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Marzo 2022, 16:52 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 17:01

L'Orchestra della Notte della Taranta torna in Cile. Dopo 17 anni l'orchestra popolare de La Notte della Taranta torna a "pizzicare" con la tradizione salentina il pubblico del Womad, il festival di Peter Gabriel in programma il 2 e 3 aprile in Cile. L'orchestra si esibirà il 3 aprile alle 21 nel cuore del comune di Recoleta, nella regione metropolitana di Santiago.

Sul palco ci saranno Stefania Morciano e Salvatore Cavallo Galeanda con Gianluca Longo, Alessandro Chiga, Nico Berardi, Giuseppe Astore, Valerio Combass Bruno, Antonio Marra, Attilio Turrisi, e i ballerini Mihaela Coluccia e Andrea Caracuta.

Gruppo di punta della scena world music, l'orchestra fu ospite dello stesso festival a Taormina, per la prima volta nel 2005, con i maestri concertatori Stewart Copeland e Vittorio Cosma. In Cile i maestri della pizzica saranno protagonisti con un cast multiculturale: Inti-illimani (Chile), Estusha (México), Puuluup (Estonia), Dongyang Gozupa (Republica de Corea), Virgen Suta (Portugal), Bia Ferreira (Brasil), The Synaptik (Palestina), e Mauricio Redolés, Carmen Lienqued, Pascuala Ilabaca Y Fauna, Mano Stern, DJ Maxicat, Lataty, Newen Afrobeat, Chico Trujillo, Reptila e Foex & Paulopulus (Cile).

«Questa è la storia di una generazione di artisti e manager della cultura che hanno cambiato il Salento - evidenzia Massimo Manera, presidente della Fondazione Notte della Taranta - . La ripresa dei concerti dal vivo dopo due anni di pandemia è una straordinaria fonte di energia per la musica. Una bella sfida anche per noi che lavoriamo per un Concertone, il 27 agosto 2022 a Melpignano, aperto al pubblico». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA