Novoli, paura alla stazione ferroviaria: incendio al treno abbandonato

Novoli, paura alla stazione ferroviaria: incendio al treno abbandonato
di Francesco DE PASCALIS
2 Minuti di Lettura
Domenica 12 Giugno 2022, 21:41

Fiamme, fumo denso e tanta paura, fortunatamente senza danni, alla stazione ferroviaria di Novoli, nel Salento. A essere interessata da un incendio, quasi sicuramente di origine dolosa, è stata una delle carrozze di un treno in disuso, parcheggiato su uno dei binari morti della stazione. 
A intervenire prontamente con un’autobotte e altri mezzi, sono stati sia i Vigili del Fuoco del distaccamento di Veglie, sia i carabinieri della locale stazione guidati dal maresciallo Lorenzo Cannizzo. I militari e i caschi rossi, una volta sul posto, sono intervenuti proprio nell'area ferroviaria denominata “Piccola”, attaccata alla stazione centrale. Si tratta di un grande spazio collegato ai binari attivi presso la stazione novolese, dove da anni è parcheggiato un vecchio treno composta da oltre una decina di vagoni. Convoglio che fu anche adibito a museo in occasione di un’edizione della festa patronale di Sant’Antonio Abate. Proprio una di quelle carrozze è stata avvolta dalle fiamme ed è andata completamente distrutta.

Le indagini

Dai primi rilievi il rogo sembrerebbe essere di origine dolosa.

L'area è priva di videosorveglianza. Non è la prima volta che simili episodi avvengono all’interno di questo importante e storico snodo ferroviario lungo la tratta Gagliano del Capo-Martina Franca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA