Novoli dice addio a don Franco: domani i funerali

Novoli dice addio a don Franco: domani i funerali
di Francesco DE PASCALIS
2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Agosto 2022, 16:29

È venuto a mancare all'affetto della comunità di Novoli don Franco Frassanito, per anni parroco della parrocchia santuario Sant'Antonio Abate, patrono e protettore della comunità nord salentina. Don Franco Frassanito è morto nella giornata di oggi: fu ordinato sacerdote il 29 giugno del 1967, insieme al suo confratello monsignor Cosimo Vetrugno, dall'allora vescovo di Lecce Francesco Minerva.

Gli studi


Fra i suoi tanti studi teologici, aveva anche conseguito la licenza in Ecumenismo presso l'università di Urbino.

Fu  viceparroco della parrocchia San Nicola di Squinzano al fianco del compianto monsignor Antonio Caricato; successivamente fu prima vicario adiutore di monsignor Gennaro D'Elia nella parrocchia novolese di Sant'Antonio Abate,di cui nel 1982 su designazione del vescovo di Lecce Michele Mincuzzi divenne parroco fino a settembre del 2000, quando fu trasferito appunto a Carmiano dove fu arciprete presso la parrocchia Maria Santissima Assunta fino al 2014.

A lui si devono i lavori di ristrutturazione della Chiesa Santuario di Sant'Antonio Abate con il rifacimento della pavimentazione sia della chiesa che della sagrestia, ed il totale ammodernamento della struttura parrocchiale, compresa la vicina casa del fanciullo, dove per diversi anni ebbe sede Radio Più, una sua idea comunicativa moderna, capace di aggregare tanti Novolesi entusiasti di questa idea.
Con lui sono cresciute intere generazioni formate alla luce della novità del concilio Vaticano secondo e di tutti i documenti magisteriali che si sono susseguiti nel corso degli anni.

I funerali domani

I funerali avranno luogo nel pomeriggio di lunedì presso la chiesa di Sant'Antonio Abate dove la salma giungerà nella mattinata di domani e sosterà fino alla celebrazione della Messa che sarà presieduta dall'Arcivescovo di Lecce Miche Seccia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA