Neviano è incredula: «Un destino beffardo»

Alessandro Liguori
Alessandro Liguori
di Federica SABATO
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Novembre 2019, 10:34 - Ultimo aggiornamento: 10:53
«Alessandro era un ragazzo vivace, allegro e solare»: sono le parole di chi ha visto crescere a Neviano Alessandro Liguori, il 44enne morto nell'incidente di ieri mattina che è costato la vita anche ad altri tre operai. Prima di sposare ad Aradeo la sua Marilena, Liguori viveva appunto in via Nazario Sauro. «Non lo si vedeva quasi mai arrabbiato o con il broncio; lui era un amico meraviglioso racconta con commozione chi lo conosceva sempre sorridente perché era una persona positiva, disponibile ad aiutare gli altri e a dare una parola di conforto a chi era giù di morale; un uomo discreto, buono e generoso, che dava tutto se stesso per le persone che amava e per i suoi amici». Così era Alessandro, il quarto figlio di Angelo e Cristina, conosciuta da tutti come Tina. I suoi anziani genitori vivono ancora lì, nella casa di famiglia: sono stati gli altri figli Graziella, Antonio e Massimo ad informarli della tragedia che si era abbattuta su di loro. Già da ragazzino Liguori aveva imparato il mestiere di meccanico, perché amava i motori e le auto. Nell'officina in cui lavorava, tutti apprezzavano le sue capacità. Nonostante si fosse trasferito da una ventina di anni ad Aradeo, a Neviano lo conoscevano e lo ricordano tutti. In una piccola comunità spesso si condividono le tappe più importanti della vita, le gioie e inevitabilmente anche i dolori.
Nessuno tra i suoi amici e conoscenti trova pace. Sono tutti increduli e travolti da un dolore, con cui mai avrebbero immaginato di dover fare i conti. C'è chi pensa al destino, chi dà la colpa alle auto e ai pericoli rappresentati dalla strada, chi non riesce a spiegarsi come un dramma simile sia potuto accadere proprio a lui, che aveva tanta dimestichezza con i motori. «Alessandro ieri mattina stava andando al lavoro, come ogni giorno racconta un suo amico conosceva quella strada come le sue tasche. Mancava poco meno di un chilometro e sarebbe arrivato all'officina. Il destino ha voluto che avvenisse questa tragedia, a cui ancora non riusciamo a credere». Vite e famiglie distrutte per sempre, per una tragedia assurda. C'è poca voglia di parlare, pensando non solo a lui ma anche ai poveri operai morti sul luogo dell'incidente, mentre stavano lavorando, in una mattina che sembrava qualunque, e che invece è diventata tragica.
Tutti pensano alle sue donne ora rimaste sole: la moglie Marilena Paglialunga e la figlia Arianna, di 19 anni. Parenti ed amici non le lasciano un attimo da quando sono state informate dell'accaduto. Le due donne si abbracciano e piangono insieme, cercano di farsi coraggio l'un l'altra, perché sanno già che la loro vita d'ora in poi non sarà più come prima.

Lo strazio del figlio «Ho visto le scarpe sotto il lenzuolo»
La testimonianza choc: «Il sorpasso, poi li ho visti morire tutti»
Luigi e Antonio, una vita tra casa e lavoro Lutto cittadino, tre sindaci con le famiglie

Alessandro, quel marito e quel padre così buono, sempre presente, amico di tante persone anche a Neviano, che non ha fatto mai mancare nulla alla propria famiglia non c'è più, e purtroppo qualsiasi parola di conforto per le sue donne oggi è inutile. Come spesso accade in questi casi, il dolore viene condiviso e postato anche sui social. Nelle scorse ore, infatti, sulla pagina Facebook di Alessandro, in molti hanno pubblicato messaggi di cordoglio, considerazioni personali, frasi per ricordare momenti felici o un semplice saluto.
Incredulità, rabbia, lacrime. Sono stati in tanti a parlare del 44enne come di un angelo che guiderà e proteggerà per sempre dal cielo tutti i suoi cari. Alcuni hanno commentano un post che proprio domenica scorsa Liguori aveva pubblicato e che riguardava proprio la sicurezza e il rispetto del codice stradale. E poi ancora fotografie che aveva pubblicato soltanto qualche mese fa, mentre si trovava al mare con la moglie e i suoi amici. Era felice in quel momento, Alessandro. Quella serenità, in una vita fatta di lavoro e di tanti impegni quotidiani, aveva anche voluto condividerla via social. Momenti di allegria e spensieratezza che purtroppo non ci saranno più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA