Neonato muore 5 minuti dopo il parto: la Procura avvia un'indagine

Neonato muore 5 minuti dopo il parto: la Procura avvia un'indagine
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Settembre 2020, 11:20 - Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 22:58

Viene alla luce lo scorso giovedì poco dopo mezzogiorno nell'ospedale di Galatina, ma muore cinque minuti dopo la nascita. La Procura di Lecce apre un fascicolo.

La tragedia si è consumata nella sala parto del "Santa Caterina Novella" di Galatina e ha travolto una giovane famiglia di Aradeo. La madre del neonato era stata ricoverata nel reparto di Ostetricia e Ginecologia del nosocomio galatinese e giovedì mattina aveva accusato le prime doglie. Le sue condizioni era buone e anche dagli esami di routine, compresi i tracciati, non era risultato nulla di anomalo. Intorno alle 12, dunque, la donna è stata condotta in sala parto per il taglio cesareo programmato. Cinque minuti dopo la nascita del bimbo, tuttavia, il cuore del neonato ha smesso di battere. E ogni tentativo di rianimarlo da parte dei medici si è rivelato inutile. 

Un tragedia che ha sconvolto i giovani genitori del bimbo i quali, comunque, hanno deciso di andare a fondo alla vicenda e di comprendere perché il loro primo figlio fosse deceduto dopo il primo vagito. Per questa ragione il padre del nascituro, accompagnato e assistito dall'avvocato Mario Viola, ha sporto denuncia presso il commissariato di Polizia di Galatina. La Direzione sanitaria dell’Asl, intanto, ha disposto l’autopsia sul feto del neonato.  E il pubblico ministero Massimiliano Carducci ha aperto un fascicolo a carico di ignoti in attesa che l'esame autoptico fornisca qualche dettaglio in più sulla tragedia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA