Natale di Roma, al corteo storico anche i rievocatori del Gruppo Storico II Legio Augusta di Lizzanello

Foto gentilmente cedute da FotoVideoSpot Lizzanello
Foto gentilmente cedute da FotoVideoSpot Lizzanello
di Francesca PASTORE
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Aprile 2022, 11:10 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 18:34

Natale di Roma: 60 rievocatori del Gruppo Storico II Legio Augusta di Lizzanello hanno partecipato domenica, insieme ai 5000 partecipanti di 55 associazioni europee, al “dies natalis” nella Città Eterna. Ognuno di loro ha indossato costumi e accessori dell’epoca romana, curati in ogni minuzia in base ad una attenta ricerca storica.


Il Gruppo Storico II Legio Augusta di Lizzanello, nato nel 2008 e da anni impegnato nella divulgazione della storia, degli usi e dei costumi dell’Antica Roma e il Gruppo Danze Antiche Augusta hanno rappresentato anche quest’anno il Salento e la Puglia nelle celebrazioni del Natale di Roma, al cospetto delle autorità. 

 


Il tradizionale corteo storico ha attraversato aree archeologiche di grande interesse come il Circo Massimo, Piazza del Campidoglio, Via dei Fori Imperiali e il Foro Romano. Quest’anno il Natale di Roma è dedicato all’Imperatore Flavio Cesare Vespasiano. Il pomeriggio è stato invece dedicato alle esibizioni dei vari gruppi partecipanti con le ragazze del Gruppo Danze Antiche Augusta che hanno proposto una serie di coreografie a cura della maestra Ilaria Calò.
Le esibizioni si sono concluse con la Rievocazione Storica della Seconda Battaglia di  Bedriaco, combattuta nel 65 d.C., che ha visto la partecipazione dei Legionari e della  truppa dei Sagittari del Gruppo Storico II° Legio Augusta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA