Nardò, il sindaco Mellone azzera la Giunta: a giorni le nuove deleghe

La decisione per dare nuovo vigore alla macchina amministrativa

Nardò, il sindaco Mellone azzera la Giunta: a giorni le nuove deleghe
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Febbraio 2023, 12:19 - Ultimo aggiornamento: 13:15

Nardò, Giunta azzerata. Lo ha deciso il sindaco della città del Salento, Pippi Mellone, deciso a un "tagliando" di metà mandato. «Una verifica per una squadra più forte» ha detto Mellone, che ora prenderà qualche giorno di riflessione per capire come gestire uomini e deleghe della Giunta che verrà.

Il decreto

Con il decreto numero 2 il primo cittadino ha dunque revocato le deleghe alla squadra degli assessori «per mettere a punto un’azione e una strategia amministrativa più congeniali al perseguimento degli obiettivi programmatici».

Con lo stesso atto Mellone ha confermato unicamente la carica di vicesindaco a Maria Grazia Sodero. «Come tutte le macchine – spiega Mellone – anche quelle costruite con uomini e ruoli, hanno bisogno di un fisiologico “tagliando” ad un certo punto del percorso. Dopo quasi diciassette mesi di governo in questo secondo mandato, credo ci sia bisogno di ricalibrare la squadra e le funzioni. Pur nella consapevolezza che si stia compiendo un lavoro gigantesco per la città, con risultati incredibili e che hanno la condivisione di tutti i neretini, sono convinto che una verifica sia necessaria, con l’unico obiettivo di predisporci tutti al meglio rispetto agli impegni presenti e futuri, sempre nell’esclusivo interesse dei nostri concittadini. Come già fatto efficacemente in passato. Mi prenderò qualche giorno di riflessione, pochissimi, per varare la nuova giunta. Ne usciremo tutti più forti. Soprattutto ne uscirà più forte Nardò».

I retroscena

Qualche aggiustamento riguarderà sicuramente la distribuzione delle deleghe, che in qualche caso hanno pagato un prezzo a sovrapposizioni e mancati allineamenti. È il caso, per esempio, delle deleghe al commercio e al marketing, la prima affidata al consigliere di maggioranza Lele Manieri e la seconda all'assessora Giulia Puglia. Non è escluso anche qualche cambio in corsa. Uno o più assessori attualmente in carica potrebbero dover cedere il passo a nuove figure. In ogni caso sembra che il primo cittadino voglia “mettere a punto” la macchina amministrativa e anche la maggioranza politica che lo sostiene, per il prosieguo dell’attività di governo della città, ma anche per compattare e rinforzare l’intera squadra in vista della prossima campagna elettorale per le Regionali che, come ha dichiarato lo stesso Mellone in alcune occasioni pubbliche, lo vedrà in corsa per un seggio da consigliere regionale. Non resta che attendere. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA