Mura urbiche, riapertura con sorpresa: visite guidate e una mostra di Banksy

Le mura urbiche
Le mura urbiche
di Stefania DE CESARE
3 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Maggio 2023, 16:14 - Ultimo aggiornamento: 17:08

Mura Urbiche di Lecce, apertura con sorpresa: dal 2 giugno visite guidate e mostra di Banksy fino a settembre. Anche per questa estate l’intero complesso monumentale alle porte della città sarà a disposizione di turisti e curiosi che vorranno conoscere e vedere da vicino uno dei pezzi di storia leccese.

Le aperture straordinarie


In vista della stagione turistica, infatti, il Comune ha programmato una serie di aperture straordinarie per rendere fruibile il bene proprio durante i mesi in cui si registrano le maggiori presenze turistiche. L’amministrazione, così come fatto in passato, ha accetto la proposta presentata dalla società Mediafarm relativa alla disponibilità a garantire il servizio di apertura del complesso monumentale delle Mura Urbiche per la stagione estiva 2023, con l'organizzazione di visite guidate, senza alcun onere per il Comune.

Un format che si ripete già da tempo – in attesa di una gestione a lungo termine - ma quest’anno c’è una novità.

La mostra di Banksy

Al fine di rendere più attrattiva la fruizione del complesso, la società Mediafarm ha proposto la realizzazione di una mostra sulla street art contemporanea e sul suo esponente più importante, Banksy, artista di graffiti britannico. 
La mostra, dal titolo "An Artist known as Banksy", è curata da Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, autori dell'unica pubblicazione ufficiale ed è stata allestita in diverse città raggiungendo un numero medio di oltre 30.000 visitatori.

Apertura da giugno a settembre: i biglietti


Il periodo di apertura del complesso monumentale delle Mura Urbiche sarà dal 2 giugno al 30 settembre. Il costo di ingresso per la mostra sarà di 12,50 euro per il biglietto intero e 8 euro ridotto (minori di 18 anni, ultrasessantacinquenni e gruppi/associazioni) e 2 euro per le scolaresche. Il biglietto per le Mura Urbiche sarà di 8 euro intero e 4 ridotto. Per chi volesse approfittare di entrambe le iniziative il costo dei ticket si riduce al 50%.
I biglietti potranno essere acquistati in sede, tramite prenotazione oppure online.

L'assessore

«Dopo i bandi andati deserti per la concessione di gestione, l'Amministrazione – dichiara l'assessora alla Cultura Fabiana Cicirillo – ha deciso di intraprendere la strada del partenariato pubblico-privato, di recente introdotto nel Codice dei Beni culturali anche per gli enti locali e che noi come Comune attiveremo per la prima volta proprio con le Mura. Nell'attesa che gli uffici attivino la procedura e individuino tramite bando pubblico i partner con cui co-progettere la gestione e valorizzazione del complesso murario, l'estate ormai imminente ci ha portati a procedere come fatto in passato con l'apertura estiva alle visite. Con una novità: sperimentare l'utilizzo degli spazi delle Mura anche per ospitare mostre di richiamo, come quella del writer Banksy, artista molto amato e seguito. Con il binomio visite e Banksy puntiamo a fare delle Mura, quest'estate, un polo attrativo per i leccesi e i turisti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA