Multe triplicate con la Ztl di 18 ore giornaliere: Lecce, 250 verbali al giorno

Multe triplicate con la Ztl di 18 ore giornaliere: Lecce, 250 verbali al giorno
di Stefania DE CESARE
3 Minuti di Lettura
Sabato 31 Luglio 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 15:04

Circa 250 infrazioni al giorno per transiti irregolari nel centro storico con il nuovo regolamento. Multe Ztl a Lecce, ecco i primi dati: nelle prime due settimane dello scorso maggio notificati 3.718 accertamenti. E le sanzioni, in confronto allo stesso periodo di due anni fa, in proiezione risultano triplicate. 

 I primi dati: oltre 3.700 sanzioni in 15 giorni

Non c’è pace per gli automobilisti distratti. O furbi che siano. Il debutto della nuova Ztl h18 - rispetto a quella di 9 ore - costa caro a chi durante il giorno è abituato a muoversi in auto nel cuore della città senza limiti di orario. Tanti i i leccesi che nelle prime due settimane dall’entrata in vigore dei orari di accesso ai varchi dell’area antica hanno continuano a transitare senza permesso nelle zone a traffico limitato, delimitate con segnaletica stradale, e che quindi riceveranno a casa la sanzione amministrativa. Perché evitare il controllo dei vigili è possibile, ma gli occhi elettronici non perdonano. 

Stop alle auto: i nuovi orari in vigore

Da maggio, infatti, sono cambiate le fasce orarie di libero accesso veicolare alla zone a traffico limitato variabile. Nei giorni feriali, l’ingresso all’interno della Ztl è consentito a tutti solo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. E quindi, dalle 13 alle 16 e dalle 19 alle 10 del giorno successivo, solo gli autorizzati possono muoversi e parcheggiare intorno nel centro storico (nei giorni festivi le telecamere sono attive h24). A quanto pare, però, non tutti hanno compreso le novità portate dal nuovo regolamento Ztl. Almeno non durante i primi 15 giorni di maggio, quando evidentemente molti automobilisti hanno continuato ad entrare e uscire dai varchi seguendo le vecchie regole (fino al 30 di aprile le telecamere si attivavano dalle 21 e fino alle 6). Una disattenzione che si traduce in multe. 

Otto telecamere all'ingresso del centro storico

Secondo i primi dati elaborati dagli uffici della Polizia Locale, dal Primo maggio al 15 maggio sono stati notificati attraverso impianti di rilevazione elettronica ben 3.718 accertamenti per circolazione in zone a traffico limitato o in aree pedonali della città. Ovvero, una media 248 infrazioni al giorno. Un numero spropositato di verbali se paragonato a quelli notificati nelle prime due settimane di maggio 2019, quando - sempre secondo i dati forniti a suo tempo dal Comando di viale Rossini - le telecamere rilevarono 1.200 infrazioni. Le multe, quindi, sono triplicate rispetto a due anni fa. 
Per certi versi, si tratta di un dato prevedibile e dettato probabilmente proprio dalla modifica degli orari di accesso. Non solo. Già da qualche mese gli 8 varchi sono presidiati da occhi elettronici di ultima generazione - posizionati in via dei Verardi, via Vito Fazzi, via Marco Aurelio, via Ferrante Casale, Porta Napoli, via Palumbo, via Giuseppe Cino, viale Oronzo Quarta - in grado di rilevare non solo l’entrata ma anche l’uscita delle vetture. In questo modo i sistemi elettronici riescono a “pizzicare” chi si muove contromano o chi ha la cattiva abitudine di accedere nell’area antica prima che scatti la Ztl lasciando l’auto in sosta oltre gli orari consentiti. 
È presto, però, per fare dei bilanci.

Per avere un quadro compNei giorni feriali, l’ingresso all’interno della Ztl è consentito a tutti solo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. E quindi, dalle 13 alle 16 e dalle 19 alle 10 del giorno successivo,leto si dovrà aspettare dati più aggiornati. Nel frattempo, gli automobilisti dovranno abituarsi al cambio di rotta. Perché in futuro, infatti, la Ztl h18 sarà sostituita con quella h24. Chiusure per tutto il giorno. «Un obiettivo di mandato» per l’amministrazione Salvemini che sostiene di voler difendere il cuore della città non solo mettendo mano ai permessi ma anche intervenendo sugli orari di accesso per limitare l’assalto delle vetture.

© RIPRODUZIONE RISERVATA