Nana, nera, gigante e senza coda: la gallina (che non ti aspetti) in una mostra
Oltre 700 esemplari provenienti da tutto il mondo

Nana, nera, gigante e senza coda: la gallina (che non ti aspetti) in una mostra Oltre 700 esemplari provenienti da tutto il mondo
di Fernando DURANTE
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Gennaio 2019, 19:37 - Ultimo aggiornamento: 6 Gennaio, 09:16

Ha dell’incredibile la Terza mostra Mediterranea Winner nell’ex scuola elementare, in piazza Osanna (lu Cupone) a Soleto. Si tratta di una mostra nazionale di avicoltura con  esposizione di colombi, conigli e ornitologica (speciale razze combattenti). Si ha tempo fino a domenica 6 gennaio alle 16, quando saranno premiati i migliori esemplari, per visitarla. Ingresso dalle 8.30.



 

 






Organizzata dall’associazione “Apac”, del presidente Jari Spagna, ha richiamato espositori da tutta Italia, intervenuti con oltre cento razze, e 700 soggetti delle specie più rare, provenienti da tutto il mondo.
Ogni specie concorre al premio per la propria categoria. L’esposizione è la seconda più grande dopo quella lombarda. Fra le specie particolari in concorso ricordiamo le galline “Ciuffate” o “Nane autentiche”, i polli più alti e quelli più bassi, i numerosi galli combattenti. Sono presenti esemplari di galli giapponesi (Onagadori) che possono avere una coda lunga fino a dodici metri. O della gallina nana (Moroseta) importata dalla Cina da Marco Polo, la gallinella senza zampe e quella senza coda (Araucana), ed altra senza zampe, altra nana calzata. La gallina nera e, ancora, pollo gigante alto 60 centimetri ed oltre 250 razze ornamentali. Una rarità è la razza russa “Pavlov”. E tanto altro.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA