Lecce, trovato senza vita lo chef Tonio Piceci

Lecce, trovato senza vita lo chef Tonio Piceci
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Marzo 2020, 15:55 - Ultimo aggiornamento: 5 Marzo, 09:43
Se n'è andato così. Da giorni non rispondeva alle chiamate dei familiari. Poi, ieri mattina, la tragica scoperta: lo chef Tonio Piceci è stato ritrovato senza vita nella sua casa di via Colaci, in centro.
Un nome di spicco nel mondo della ristorazione salentina, che lo ha visto in prima linea per molti anni sia ai fornelli sia nella scrittura.
Il suo ristorante Barbablù, al primo piano di un antico palazzo in via Umberto I, fu una novità per Lecce e il Salento degli anni Novanta. E un punto di riferimento, anche per i non salentini, fu il Picton (dalle prime tre lettere del cognome e del nome), che Piceci aprì in via Idomeneo dopo l'esperienza del Barbablù. Dalla cucina del Picton, Piceci portò una ventata di freschezza e novità nella ristorazione salentina, puntando molto sulla tradizione rivisitata e sul concetto di chilometro zero. Indimenticabili le sue orecchiette alle erbe aromatiche salentine, di cui era un profondo conoscitore. Fu ancora lui, con l'apertura di Picton, a proporre ai leccesi il concetto di pizza gourmet.
 

Ma il vento del nuovo non soffiava soltanto nel suo ristorante. Antonio Piceci ha firmato centinaia di articoli, compresi quelli di una rubrica che Quotidiano gli affidò a metà degli anni Novanta, e dei libri che sono rimasti importanti punti di riferimento per chi voglia di conoscere i segreti della cucina salentina. Ha pubblicato Oltre le orecchiette, libro condito con aneddoti e proverbi salentini; Salentinbocca e Salento sapori e profumi, tutti con Del Grifo.
Lo chef aveva 74 anni e viveva da solo. A ucciderlo potrebbe essere stato un infarto, ma a fare chiarezza sulla morte, che secondo i medici risale a diversi giorni fa, sarà l'autopsia disposta dal magistrato.
A dare l'allarme sono stati i familiari, che dopo le ripetute chiamate hanno allertato il 113. Davanti casa si sono presentate una volante e un'ambulanza del 118, ma l'uomo non ha aperto. Sono quindi intervenuti i vigili del fuoco, che hanno forzato la serratura e aperto la porta. Tonio Piceci era in casa, privo di vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA