Addio a Franco Lupo, sacerdote e poeta dialettale. Sua la famosa poesia sulle "pittule" - VIDEO

Addio a Franco Lupo, sacerdote e poeta dialettale. Sua la famosa poesia sulle "pittule"
1 Minuto di Lettura
Martedì 19 Gennaio 2021, 09:00 - Ultimo aggiornamento: 13:36

È morto questa mattina all’età di 94 anni don Franco Lupo, sacerdote amato da tutti e noto per aver raccontato vizi e virtù della città di Lecce nel suo capolavoro in vernacolo “Gente Bbona".

Don Franco era molto noto a Lecce, impossibile non averlo incontrato al Duomo di Lecce, dove dispensava sorrisi e parole buone per tutti.

Indimenticabile la poesia intitolata ‘Le pittule’ imparata da tanti bambini ed entrata nel patrimonio culturale salentino.

I funerali avranno luogo domani pomeriggio, alle ore 15,30, nella Chiesa “San Domenico Savio” (Salesiani) in Lecce.

IL CORDOGLIO DI SALVEMINI

«Addio al poeta della Lecce sacra e popolare, il nostro Don Franco Lupo, che ci ha lasciati all’età di 94 anni. I suoi versi sono per i leccesi la musica della tradizione, della spiritualità delle cose umili, quotidiane. Per mezzo delle sue poesie, Don Franco ha consentito a tutti di avvertire la profondità dei misteri religiosi, rintracciandoli nella semplicità delle abitudini della nostra gente, nei quartieri, nella vita del centro storico di una volta. Alla comunità ecclesiastica della nostra Diocesi e alla sua famiglia il mio commosso abbraccio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA