I nuovi casi positivi sono 9 (due a Lecce e uno a Brindisi). Primo decesso nel Salento: morta novantenne al Fazzi. Cinque le vittime. A Copertino intero reparto in quarantena

I nuovi casi positivi sono 9 (due a Lecce e uno a Brindisi). Primo decesso nel Salento: morta novantenne al Fazzi. Cinque le vittime. A Copertino intero reparto in quarantena
di Maddalena MONGIÒ
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Marzo 2020, 11:18 - Ultimo aggiornamento: 1 Aprile, 18:53
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro comunica che oggi 10 marzo - con aggiornamento alle ore 19.00 - sono stati effettuati 74 test in tutta la regione per l’infezione da Covid-19 Coronavirus
Di questi: 65 sono risultati negativi e 9 positivi. Una donna di 88 anni con patologie pregresse, già risultata positiva a COVID-19, è deceduta oggi. Sarà l’Istituto Superiore di Sanità a stabilire il nesso tra infezione da Covid-19 con il decesso quando analizzerà i campioni clinici.

Quanto ai nove casi positivi: 4 in provincia di Bari; 1 in provincia Bat; 1 in provincia di Brindisi; 1 in provincia Foggia; 2 in provincia Lecce. Uno dei due casi riguarda una donna di Copertino ricoverata a Galatina. Con questo aggiornamento salgono a 65 i casi positivi registrati in Puglia per l’infezione da Covid-19 Coronavirus.
 
 

Un intero reparto in quarantena nell'ospedale di Copertino: a Medicina sono in servizio solo una caposala, una oss fatta rientrare, un'infermiera e il primario di geriatria cui è stata affidata la direzione del reparto. Tutti medici e infermieri (nello specifico: 7 medici, 17 infermieri e 5 oss) sono stati messi in quarantena dall'ufficio igiene a causa della presenza di una paziente positiva al Covid-19 a cui è stato eseguito il tampone dopo la normale assistenza in reparto.

In serata la notizia di un quinto decesso in Puglia. Lo comunica il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: un uomo di 90 anni con patologie pregresse, già risultato positivo a COVID-19, è deceduto oggi al Policlinico Riuniti di Foggia. Sarà l'Istituto Superiore di Sanità a stabilire il nesso tra infezione da Covid-19 con il decesso quando analizzerà i campioni clinici.

Il medico in trincea costretto alla quarantena: «Mi sento un leone in gabbia, non abbiate paura: tutto questo passerà»

Intanto si attendono per questa sera i test effettuati al Vito Fazzi di Lecce a diversi pazienti ricoverati a Galatina, dopo i due giorni in cui non è stato possibile eseguire i tamponi a causa dell'assenza dei reagenti.

Infine, sempre a Lecce, è stato ricoverato per problemi respiratori il medico di Copertino risultato postivo al Covid-19. L'uomo è stato trasferito nel reparto di malattie infettive del Vito Fazzi.

Uffici chiusi, strade vuote: Taranto deserta per l'allarme coronavirus

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA