Gallipoli, sul tramonto rosso si stagliano le montagne della Calabria

Gallipoli, sul tramonto rosso si stagliano le montagne della Calabria
di Rita De BERNART
2 Minuti di Lettura
Domenica 30 Gennaio 2022, 20:22 - Ultimo aggiornamento: 31 Gennaio, 09:45

Con lo sguardo fino all'altra sponda dello Jonio: dietro l'isola di Sant'Andrea, a scandire il confine tra mare e cielo, i monti della Calabria. Vicini che pare di poterli toccare. La luce straordinaria del cielo di Gallipoli oggi ha offerto uno spettacolo mozzafiato: all'orizzonte, per quasi l'intera giornata, si poteva scorgere la Calabria, nitida e vicinissima. Un fenomeno non nuovo nella cittadina Jonica, catturato spesso dagli obiettivi di passanti, fotografi dilettanti e professionisti. In cerca dello scatto perfetto. In presenza di particolari condizioni meteorologiche che favoriscono la visibilità, nelle giornate di tramontana, con il cielo limpido e l'aria secca priva di umidità, si distinguono il profilo dei monti della Sila e più a ovest le cime del Pollino, che si allunga sulla Lucania.

Video

Il tramonto magico di Gallipoli con la sagoma dei monti calabresi

Un'immagine che raggiunge il momento più intenso proprio al tramonto con il cielo che imbrunisce e il rosso e arancio del sole che si distende sul mare disegnando  i contorni delle alture che appaiono chiare alla vista. 
Anche al mattino gli sguardi più attenti hanno potuto cogliere il dettaglio. 
Il profilo delle montagne calabresi  è visibile in queste giornate anche da altre zone del Salento, in particolare dalla collina di San Mauro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA